venerdì, 17 Gennaio 2025
spot_img

Perché in America è boom di pillole abortive dopo l’elezione di Trump?

Le donne statunitensi hanno iniziato la loro resistenza. A seguito dell'elezione di Trump la richiesta di pillole abortive si è quadruplicata.

Melissa Matiddi
Melissa Matiddi
Esperta in comunicazione e digital marketing, studia lo yoga e le discipline orientali. Ama creare, leggere e viaggiare. Silenziosa ma rumorosa, è sempre pronta a varcare nuovi orizzonti.

Pillole abortive? Ci pensa la resistenza! Dopo che sono stati resi noti i risultati delle elezioni americane, la richiesta di contraccettivi è salita alle stelle.

Complice l’ascesa al potere del tycon dal ciuffo biondo e dalla carnagione consumata dai raggi UV, le donne statunitensi e non solo hanno iniziato a correre ai ripari verso quella che sta sempre di più prendendo la forma di una “reproductive apocalypse“, apocalisse riproduttiva.

Gli operatori sanitari hanno segnalato una richiesta senza precedenti di farmaci per la riproduzione e l’affermazione di genere.

È boom di pillole abortive: le donne statunitensi si preparano “all’apocalisse riproduttiva”

Rebecca Gomperts, fondatrice di Aid Access, il fornitore numero 1 di pillole abortive vendute per posta negli Stati Uniti, ha ricevuto più di 5.000 richieste di pillole abortive in meno di 12 ore, un’ondata maggiore di quella del giorno dopo la caduta della sentenza Roe contro Wade.

Vedo tutte le nuove richieste che si susseguono mentre parliamo.

Non avevamo mai visto una cosa del genere prima.

Quando la notizia della vittoria di Trump si è diffusa in tutto il paese, i fornitori per servizi sanitari sono stati letteralmente inondati da richieste da parte di donne e di trans che temevano per la loro libertà di autodeterminazione.

Il servizio di telemedicina Wisp ha notato un aumento del 300% nelle richieste di contraccezione di emergenza. Il sito di ricerca di pillole abortive Plan C ha registrato un aumento del 625% del traffico organico.

Elisa Wells, co-fondatrice di Plan C. ha dichiarato:

È chiaro che le persone stanno cercando di pianificare l’apocalisse riproduttiva che prevediamo avverrà sotto la presidenza di Trump.

“Le donne sono intelligenti. Vediamo cosa sta arrivando e ci proteggiamo”

Aid Access, organizzazione senza scopo di lucro, fin dall’ultima amministrazione Trump, si stava preparando già da tempo al peggio. La compagnia ha infatti ideato un sistema in cui i medici degli stati in cui l’aborto è legale prescrivono e spediscono pillole abortive ai pazienti degli stati in cui non lo è. Questo servizio è fornito su scala internazionale.

Tuttavia, la richiesta di domanda, 5 volte superiore al solito, da mercoledì in poi, ha sconvolto tutto il team di Aid Access. La fondatrice, Rebecca Gomperts ha commentato:

Abbiamo un processo estremamente semplificato e siamo in grado di gestire tutte le richieste molto velocemente.

Ma è molto di più del solito.

E penso che il motivo sia che le persone ora sono molto più consapevoli: le persone sono consapevoli della possibilità della pillola abortiva e consapevoli della minaccia che venga ritirata dal mercato.

Il panico generale non ha coinvolto soltanto le donne. Il fornitore online di servizi sanitari Wisp ha dichiarato al Guardian di aver già triplicato le sue consuete vendite giornaliere di contraccettivi di emergenza mercoledì alle 11:30.

Si è registrato anche un enorme aumento degli ordini del Plan B che ha registrato il 60% in più di richieste.

Leggi anche: Perché nel 2024 è ancora così difficile parlare di diritto all’aborto?

Anche la comunità trans corre ai ripari dopo l’elezione di Trump

Nel frattempo è cresciuta anche l’ansia da parte della comunità trans, spaventata per il libero accesso agli ormoni e alla terapia di blocco ormonale.

Il presidente Trump ha in più occasioni dichiarato apertamente la sua ostilità ai diritti trans, ed ha giurato a gran voce di punire i dottori che forniranno cure di affermazione di genere ai minori.

Migliaia di richieste sono arrivate a QueerDoc, azienda che cura la discriminazione nell’assistenza sanitaria rivolta ai trans. La fondatrice, la dottoressa Crystal Beal ha raccontato che nel primo pomeriggio di mercoledì ha dovuto gestire una mole di messaggi incredibili e tutti accomunati dalla paura di doversi trasformare in ciò che non si è.

Come posso salvaguardare il mio accesso ai farmaci?

Dovrei cambiare il genere sui miei documenti legali per essere più sicuro?

Dovrei smettere di prendere i farmaci per essere più sicuro?

Beal ha suggerito ai suoi pazienti di fare scorta per il loro trattamento ormonale ed ha poi commentato: “Devo dire alle persone che in ultima analisi non posso predire il futuro o prendere quella scelta o decisione per loro, e di certo non posso dare consigli legali”. Ma cambiare la tua documentazione o interrompere la tua terapia non ti rende meno uomo o donna, o meno trans. Ciò che siamo non è designato da ciò che dicono i nostri documenti o dai farmaci che prendiamo. “Le persone trans sono sempre state qui e continueranno a persistere”.

Quali sono le idee di Trump su aborto e comunità trans?

Donald Trump ha espresso posizioni molto conservatrici su aborto e diritti transgender.

Sul tema dell’aborto, si è dichiarato favorevole a restrizioni significative, sostenendo il divieto di aborto dopo determinate settimane di gestazione, pur lasciando spazio a eccezioni per casi di stupro, incesto o per la tutela della salute materna.

Riguardo alla comunità transgender, ha adottato misure che limitano i diritti delle persone trans, come il divieto di servizio militare per persone transgender e l’appoggio a politiche che difendono il concetto di genere binario, affermando che il genere è determinato alla nascita. Queste posizioni hanno attirato forti critiche dai sostenitori dei diritti civili e LGBTQ+.

Leggi anche: Il discorso di Donald Trump agli USA dopo la vittoria

spot_img
Melissa Matiddi
Melissa Matiddi
Esperta in comunicazione e digital marketing, studia lo yoga e le discipline orientali. Ama creare, leggere e viaggiare. Silenziosa ma rumorosa, è sempre pronta a varcare nuovi orizzonti.

Correlati

Ai figli di Silvio Berlusconi 60 milioni di euro: patrimonio e futuro delle holding

I cinque figli di Silvio Berlusconi hanno incassato circa 60 milioni in dividendi nel...

Cecilia Sala è stata liberata grazie a Elon Musk? La risposta dell’Iran

Elon Musk è direttamente collegato alla liberazione di Cecilia Sala, detenuta per 21 giorni...

Firmato l’accordo per il cessate il fuoco a Gaza: tregua tra Hamas e Israele

La notizia era nell’aria da tempo, ma ora è ufficiale: Israele e Hamas hanno...
spot_img