Quante volte hai avuto il timore di non trovare il bagaglio in aeroporto dopo un lungo viaggio? E se è smarrito, cosa fare per recuperarlo in fretta? Apple ha da poco rilasciato una nuova funzionalità di localizzazione per gli AirTag andati perduti disponibile per iPhone, Mac e iPad come parte della beta di iOS 18.2.
Ma in cosa consiste tale novità? Sarà possibile condividere tramite un link la posizione in tempo reale del proprio AirTag smarrito e ciò si rivela uno strumento fondamentale per le compagnie aeree che possono localizzarlo e restituirlo ai proprietari in modo più rapido ed efficiente.
AirTag, come funziona Share Item Location?
Apple ha da poco lanciato Share Item Location, ossia Condividi la posizione dell’oggetto che potrebbe rivelarsi particolarmente utile per chi viaggia e non solo.
Ad esempio, se stai effettuando un viaggio e il tuo bagaglio ha un AirTag associato, sarà facile condividere la posizione in tempo reale con la compagnia aerea o con il reparto apposito che si occupa della gestione e recupero di oggetti smarriti tramite un link degli AirTag che può avvenire con il servizio Trova il mio iPhone.
Le parole di Eddy Cue, Senior Vice President of Services di Apple
Il senior Vice Presidente of Services di Apple, Eddy Cue ha così affermato in merito alla nuova funzionalità: “Dov’è è uno strumento essenziale per gli utenti di tutto il mondo per tenere traccia e trovare i propri effetti personali. La rete Dov’è e AirTag hanno dimostrato di poter essere una potente combinazione per gli utenti in viaggio, fornendo preziose informazioni sulla posizione quando i bagagli sono stati smarriti o gestiti in modo errato”.
Inoltre, sarà garantita la privacy di ogni utente/viaggiatore che usufruirà di tale novità e ha smarrito il bagaglio, come ha affermato ancora Eddy Cue: “Con Share Item Location siamo entusiasti di offrire agli utenti un nuovo modo per condividere facilmente le info in modo diretto con terze parti come le compagnie aeree, il tutto proteggendo la loro privacy”.
Infatti, per evitare problemi di tracking, dopo aver aperto l’app Dov’è verrà creato un link da condividere, ad esempio, con la compagnia aerea con cui si è viaggiato e si potrà consultare una mappa con la posizione dell’oggetto. Tale link sarà disponibile per almeno 7 giorni, sempre se l’utente non deciderà di disattivarlo prima.
Quali compagnie aeree hanno già aderito?
Apple ha già collaborato con ben 15 compagnie aeree per far sì che la nuova funzionalità di AirTag con Share Item Location possa davvero essere utile alle compagnie aeree e ai viaggiatori, ecco quali sono:
- Aer Lingus
- Air Canada
- Air New Zealand
- Austrian Airlines
- British Airways
- Brussels Airlines
- Delta Air Lines
- Eurowings
- Iberia
- KLM Royal Dutch Airlines
- Lufthansa
- Qantas
- Singapore Airlines
- Swiss International Airlines
- Turkish Airlines
- United Airlines
- Virgin Atlantic
- Vueling
Apple, però, assicura anche che queste sono solo le prime compagnie aeree che hanno aderito all’utilizzo di tale funzionalità e ne saranno presto aggiunte molte altre. Se hai un dispositivo Apple e stai per intraprendere un viaggio, potrai viaggiare con più tranquillità.
Leggi anche: Viaggiare in Italia facilmente: i consigli più utili per i turisti