venerdì, 17 Gennaio 2025
spot_img

Amazon, arrivano gli smart glasses “I rider avranno maggiore sicurezza sulla strada”

Amazon introduce gli smart glasses per i rider per garantire loro una maggiore sicurezza durante il tragitto ed essere più efficienti nelle consegne.

Amazon ha annunciato la creazione di nuovi smart glasses che possano essere di aiuto e supporto ai rider. Un nuovo progetto a favore della sicurezza sul lavoro e sulla tutela dei diritti dei lavoratori, volto alla riduzione di rischi e incidenti. Il problema delle condizioni di lavoro dei rider è un argomento al centro dell’opinione pubblica.

A preoccupare sono soprattutto i rischi legati alla pericolosità delle strade, specialmente in caso di condizioni metereologiche avverse. A far uscire l’indiscrezione è “Reuters”. L’importanza di questa innovazione non risiede solamente in una maggiore sicurezza per i lavoratori.

Il nuovo progetto avviato da Amazon, sfrutterebbe nuove potenzialità dell’intelligenza artificiale, dimostrando ancora una volta i suoi infiniti sviluppi. Con la creazione di smart glasses sempre più efficienti, la mobilità non solo dei rider, ma degli autisti in generale, potrebbe realizzarsi in maniera molto più facile.

Leggi anche: Il futuro dei giochi in realtà virtuale

Smart glasses: di cosa si tratta?

smart glasses

Il nuovo progetto del colosso di Seattle si concentra sulle potenzialità dell’intelligenza artificiale, in particolare la parte visuale dell’AI. Attraverso la realizzazione di questi occhiali intelligenti, sarebbe possibile per i rider visualizzare il percorso e la strada da fare, con indicazioni sulle vie da prendere, senza bisogno del navigatore. Gli occhiali intelligenti di Amazon sarebbero in grade di unire realtà e virtualità.

Grazie all’utilizzo degli occhiali, i rider potrebbero consegnare i pacchi avendo le mani libere, riuscendo in questo modo ad essere più efficienti. Gli smart glasses modello Amelia sfruttano un tipo di intelligenza artificiale resa nota da Amazon nel 2020 e perfezionata dall’azienda nel 2023. Questo tipo di tecnologia prende il nome di Echo Frames.

Garanzie di efficienza

I vantaggi non sarebbero esclusivamente per i corrieri, ma anche per l’azienda stessa. Con l’utilizzo di occhiali intelligenti efficienti, i rider saranno in grado di consegnare i pacchi in maniera più rapida, senza avere problemi nel percorso. Questo garantisce all’azienda dei rider più veloci, e quindi più consegne. Gli occhiali dovrebbero guidare i fattorini soprattutto all’interno dei complessi residenziali, dove è molto facile perdersi, soprattutto se l’edificio ha più scale o porte d’accesso.

Riguardo al progetto, un portavoce di Amazon ha affermato:

Stiamo innovando costantemente per creare un’esperienza di consegna ancora più sicura e migliore per i nostri corrieri. Non commentiamo la nostra roadmap di prodotto.

Il progetto, dunque, è ancora in fase di sviluppo e sarà necessario attendere qualche mese per ottenere ulteriori dettagli a riguardo. Attualmente gli occhiali sono già stati testati su alcuni mercati internazionali, ma in Italia ancora no.

Un’ulteriore garanzia di sicurezza sia per l’azienda che per il rider stesso, sta nel fatto che il corriere può scattare la foto o il video tramite gli smart glasses. dell’avvenuta consegna del pacco. In questo modo si può evitare che un rider venga accusato si non aver consegnato la merce.

Sviluppi futuri degli smart glasses

Attualmente, gli occhiali Amelia di Amazon sono riservati ai corrieri dell’azienda, ma non si esclude che in futuro possano essere venduti sul mercato anche ad un pubblico più vasto. Qualora Amazon decidesse di vendere gli occhiali ad un pubblico più ampio, potrebbe risultare un fastidioso concorrente che hanno già immesso sul mercato smart glasses che sfruttano le potenzialità della realtà aumentata, tra cui anche i Ray-ban Meta di EssilorLuxottica.

A partire dal secondo semestre del 2026, gli occhiali Amelia saranno dotati di un display integrato e non si esclude che in futuro possano addirittura avere un microfono incorporato. Probabilmente, l’uso degli occhiali durante il turno di lavoro diventerà nei prossimi anni un requisito contrattuale.

Leggi anche: Il Tribunale costringe Uber Eats a richiamare 4mila rider licenziati: “Decisione storica”

spot_img

Correlati

Ai figli di Silvio Berlusconi 60 milioni di euro: patrimonio e futuro delle holding

I cinque figli di Silvio Berlusconi hanno incassato circa 60 milioni in dividendi nel...

Cecilia Sala è stata liberata grazie a Elon Musk? La risposta dell’Iran

Elon Musk è direttamente collegato alla liberazione di Cecilia Sala, detenuta per 21 giorni...

Firmato l’accordo per il cessate il fuoco a Gaza: tregua tra Hamas e Israele

La notizia era nell’aria da tempo, ma ora è ufficiale: Israele e Hamas hanno...
spot_img