venerdì, 17 Gennaio 2025
spot_img
spot_img

Come evitare di dire sempre no ai tuoi figli? 7 consigli pratici

Come insegnare le regole senza dire ai tuoi figli sempre di 'no'? Vediamo alcune situazioni in cui ripensare la comunicazione con i più piccoli.

Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.
spot_img

I figli hanno bisogno di regole, questo è noto a tutti, ma alcuni genitori vogliono evitare di essere troppo duri con loro. Spesso potrebbero pronunciare la parola ‘no’, e secondo la psicologa Audrey Ricker, come riporta “Parents”, non bisogna dirla troppo spesso.

Ma per quale motivo? Il ‘no’ potrebbe essere interpretato male dai propri bambini che, nei casi più gravi, possono dar vita anche a un vero e proprio risentimento. Vi sono, quindi, delle alternative per impedire ai più piccoli di fare qualcosa o spiegargli perché una determinata azione non va compiuta. Vediamo allora 7 situazioni in cui sostituire la parola ‘no’ con altre frasi.

7 alternative al ‘no’ per spiegare ai figli perché non dire o non intraprendere una determinata azione

come non dire no ai tuoi figli, bimba fa capricci

Come evitare di dire sempre ‘no’ ai tuoi figli? Ecco alcune situazioni in cui puoi utilizzare delle alternative secondo alcuni esperti, come riporta “Parents”.

1. Come dire di ‘no’ al cibo spazzatura

Lo psicologo David Walsh ha rivelato come dire ai propri figli di non mangiare del cibo spazzatura, evitando la promessa di mangiarlo il giorno successivo: “I bambini piccoli non riescono a comprendere molto bene il tempo, quindi non ha senso dire loro esattamente quando in futuro prenderanno il gelato. La maggior parte dei bambini piccoli vuole solo ciò che vuole”. Perciò, è meglio proporre uno spuntino sano come uno yogurt con calma, spiegando i motivi di tale scelta.

2. Come insegnare ai tuoi figli a non fare male a piante e animali

In primo luogo è necessario identificare l’emozione dei tuoi figli e comprendere perché potrebbero essere arrabbiati. E se strappano dei petali da fiori o cercano di tirare la coda di un animale domestico bisogna far loro notare con delicatezza che il loro gesto è sbagliato.

Secondo Marva Soogrim, tata di fama mondiale che lavora con famiglie di celebrità e fondatrice di Marvalous Babies “bisogna responsabilizzare il bambino affinché impari che le piante, come gli animali, vanno trattati con rispetto, come si fa con la natura in generale”. Perciò è bene adottare frasi come: “Facendo così ferisci i suoi sentimenti e la sua crescita”.

3. Usa la risata

Se i tuoi figli rovesciano a terra la spazzatura, invece di rimproverarli subito, potresti rincorrerli a mo’ di gioco in un’altra stanza. Attraverso la risata si può insegnare la disciplina come ha dichiarato Eileen Kennedy-Moore, autrice di What About Me? 12 Ways to Get Your Parents’ Attention:

La distrazione e l’umorismo sono strategie eccellenti da usare con i bambini piccoli che si sentono testardi o irritabili.

I bambini piccoli amano ridere, quindi fare qualcosa di sciocco può essere un modo divertente per renderli più partecipi in una determinata azione.

4. Come insegnare ai tuoi figli a non togliere le scarpe

Spesso i più piccoli potrebbero sentire il bisogno di togliere le scarpe anche laddove non dovrebbero. E al posto di dire ‘no’ si può dire ai propri figli cosa è meglio fare, come ad esempio: “Lasciati le scarpe, starai più comodo, le toglieremo a casa”.

5. Come allontanare i più piccoli dal pericolo

La psicologa Audrey Ricker ha dichiarato che “i genitori dimenticano che devono impegnarsi molto nella comunicazione positiva che hanno con i figli affinché quella negativa sia efficace”. Ad esempio, se in presenza di un pericolo, si potrebbe alzare la voce o mostrare, loro stessi, un atteggiamento di paura, utilizzando frasi e verbi che riflettono l’urgenza.

6. Cosa dire se i bambini lanciano il cibo

I bambini potrebbero lanciare il proprio piattino con dentro ancora il cibo per giocare. E come eliminare tale abitudine? La terapista Linda Shook Sorkin suggerisce di togliere la ciotola e spiegare perché non si può lanciare o gettare a terra il pasto.

La medesima cosa si può fare se i più piccoli decidono di saltare sul letto a tarda notte. Anche in tal caso si può spiegare perché tale azione non deve essere intrapresa.

7. Come rispondere ai bambini se si lamentano

Quando i bambini si lamentano ci sono alcune alternative al posto di dire “Dai, non lamentarti”. Secondo Richard Bromfield, PhD, autore di How to Unspoil Your Child Fast si possono educare i più piccoli all’uso di altre parole in modo più pacato: “Potete dire ad esempio ‘Non riesco a capirti quando usi la voce lamentosa”. Questo approccio li spinge a formulare una frase in modo diverso.

Come visto finora, esistono tanti modi per non dire ‘no’, con grande vantaggi per i bambini che cambieranno il loro modus vivendi, reagendo in modo diverso quando di fronte a determinate situazioni.

Leggi anche: 3 consigli per evitare che i bambini facciano capricci durante pranzo e cena

spot_img
Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.

Correlati

La scrittura a mano avrà ancora dei vantaggi per la Generazione Beta?

Un recente studio ha dimostrato che la scrittura su un foglio aiuta i bambini...

Cos’è il trucco del prezzemolo per far mangiare più verdure ai tuoi figli?

La dottoressa Lauren Hughes, pediatra, ha da poco scoperto grazie a una mamma che...

Come comportarsi quando il proprio bambino non vuole andare all’asilo

Se riscontri problemi quando è il momento di lasciare il tuo bambino a scuola,...
spot_img