Durante la seconda puntata del talent Sanremo Giovani, andata in onda martedì sera su Rai 2 e Rai Radio2 dalla Sala A di via Asiago, sono stati selezionati altri tre artisti, Grelmos, Settembre e Selmi che si aggiungono a Tancredi, Mew e Mazzariello.
A giudicare i talenti torna la commissione composta da Carolina Rey, Ema Stokholma, Enrico Cremonesi, Daniele Battaglia, Manola Moslehi, insieme ai giurati dietro le quinte, ossia Carlo Conti e Claudio Fasulo, Vicedirettore della Direzione Intrattenimento Prime Time.
Grelmos si è esibita con il brano Flashback e ha vinto la sfida contro Rea con il brano Cielo aperto, Settembre con Vertebre è stato proclamato vincitore contro Mosca Drunkard che ha portato Trinacria e infine Selmi con Forse per sempre è stato giudicato vincitore contro Ciao sono Vale con il brano Una nuvola mi copre.
Leggi anche: Inizia Sanremo Giovani: perché è stata reintrodotta la sezione Nuove Proposte?
Chi sono Grelmos, Settembre e Selmi?
Chi sono i tre artisti selezionati a Sanremo Giovani nella puntata di ieri sera? Grelmos, nome d’arte di Greta Jasmin El Moktady, classe 2001, è italomarocchina ed è cresciuta a Romentino, in provincia di Novara. La sua carriera è iniziata nel 2018 con il brano Fux ed è meglio nota per brani come Nps, Illegal, Freestyle, Bad&Boujee.
Andrea Settembre, che per il nome d’arte ha scelto solo il suo cognome, è originario di Napoli e ha 23 anni. Nel corso della sua carriera ha partecipato a vari talent, tra cui Io canto e The Voice of Italy, ma raggiunge la popolarità grazie a X Factor, cui ha preso parte nell’edizione del 2023 nella squadra di Dargen D’Amico, portando l’inedito Lacrime. Seguitissimo su TikTok, Settembre è conosciuto anche per i brani Su, Bum Bum e Soli insieme.
Niccolò Selmi, lucchese, classe 2001, ha molte cose in comune con il collega e amico Settembre. Non solo la scelta del cognome come nome d’arte, ma anche la partecipazione a X Factor nello stesso anno, con cui si è fatto conoscere attraverso l’inedito Doccia ghiaccia, sebbene quest’ultimo abbia fatto parte della squadra di Morgan. Selmi ha pubblicato il suo primo brano Festa (ciao principessa) nel 2022, seguito da altri brani come Il re cambia sempre, Di noi, In fissa. Nel 2024 pubblica il suo primo EP, Perderci nell’attimo.
Sanremo Giovani, chi sono i 12 artisti che si esibiranno nelle ultime due semifinali?
Tancredi, Mew, Mazzariello, Grelmos, Settembre e Selmi sono i primi sei artisti selezionati per la semifinale di Sanremo Giovani del 10 dicembre. Restano, quindi, ancora 12 artisti che dovranno sfidarsi nelle prossime due puntate, in onda il prossimo 26 novembre e 3 dicembre. Ecco i nomi di tutti i cantanti ancora in gara:
- Alex Wyse – Rockstar
- Angelica Bove – La nostra malinconia
- Arianna Rozzo – J’adore
- Bosnia – Vengo dal Sud
- Cosmonauti Borghesi – Aurora tropicale
- Dea Culpa – Nuda
- Giin – Tornare al mare
- Nicol – Come mare
- Orion – Diamanti nel fango
- Questo e quello – Bella balla
- Sea John – Se fossi felice
- Vale LP e Lil Jolie – Dimmi tu quando sei pronto per fare l’amore
Leggi anche: Sanremo Giovani, chi sono i primi tre finalisti Tancredi, Mew e Mazzariello