Anche il cioccolato diventa green, le soluzioni sostenibili per ridurre l’impatto ambientale

Grazie ai sistemi tecnologici di Evogy, che ottimizzano l'efficienza energetica, Venchi ha raggiunto grandi risultati circa la sostenibilità ambientale. Il cioccolato, infatti, viene prodotto con meno CO2 e una riduzione dei consumi energetici del 10%.

spot_img

L’azienda italiana Venchi ha iniziato una collaborazione con Evogy, in modo da creare un cioccolato green. Con i sistemi tecnologici della Società, volti a ottimizzare l’efficienza energetica, i processi di produzione del cioccolato saranno sempre più sostenibili.

In particolare, Venchi ha registrato, dal 2023, una diminuzione sia delle emissioni di CO2, pari a 78 tonnellate, sia dei consumi energetici, che si sono ridotti del 10%. Il tutto è stato spinto dalla volontà dell’azienda di migliorare la propria efficienza energetica, contribuendo alla decarbonizzazione del settore alimentare e al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità globale.

Le innovazioni sostenibili di Venchi

L’azienda italiana Venchi è rinomata in tutto il mondo per la produzione del suo cioccolato di alta qualità. Nel progetto di evoluzione della cioccolateria si riscontrano innovazioni sostenibili, volte a ridurre l’impatto ambientale delle proprie operazioni. Proprio per questo, Venchi, nel 2023, ha iniziato una collaborazione con la tech company Evogy. La Società ha creato, infatti, un sistema digitale che si occupa del controllo dinamico e predittivo degli impianti, così da monitorare in tempo reale i consumi e gestire in modo automatizzato i flussi energetici.

Tra gli obiettivi che si è posto Venchi vi è l’ottimizzazione dell’efficienza energetica degli impianti di climatizzazione, che rappresenta una parte importante dei consumi. Inoltre, il progetto consente di ridurre le emissioni di CO2. Infatti, il monitoraggio in tempo reale e il controllo automatizzato garantiscono un abbassamento dei consumi energetici e creano uno spazio più sostenibile e confortevole, sia per i lavoratori che per i clienti.

Leggi anche: COP29, trasporto aereo verso la decarbonizzazione con carburanti sostenibili

La collaborazione tra Venchi ed Evogy

La collaborazione tra Venchi ed Evogy è iniziata con un’implementazione del sistema della tech company all’interno dell’azienda. Il sistema digitale, incentrato sul monitoraggio e la gestione dei consumi, è ora in fase di test con un progetto pilota che coinvolge due punti vendita Venchi a Firenze. Il fine è estendere soluzioni tecnologiche in modo da ottimizzare i consumi energetici e ridurre l’impatto ambientale, partendo dagli spazi di produzione, fino ad arrivare ai punti vendita.

Da qualche anno Venchi ha deciso di non puntare solo sulla qualità dei propri prodotti ma anche sulla sostenibilità delle azioni aziendali. La strategia adottata punta a migliorare la gestione delle materie prime e dei materiali utilizzati, a rendere trasparente la propria catena del valore e più efficiente la gestione energetica. Rispetto a quest’ultimo punto, il sistema di Evogy consente si monitorare in tempo reale i consumi, riducendo i costi di gestione.

Leggi anche: “La decarbonizzazione passa dalle comunità energetiche”: ecco la mappa italiana

Ridurre il carbon footprint

Elementi centrali nella strategia sostenibile adottata da Venchi sono il monitoraggio e l’ottimizzazione dei consumi energetici, con il fine di ridurre il proprio carbon footprint. Nello stabilimento di Castelletto Stura, in provincia di Cuneo, l’azienda ha avviato diverse iniziative per migliorare l’efficienza e l’ottimizzazione dei processi produttivi.

Inoltre, l’estensione del sistema Building Energy Management System ai punti vendita è una mossa strategica adottata per diminuire le emissioni di CO2, a livello globale. Nei prossimi mesi, l’azienda analizzerà i risultati ottenuti, così da valutarne i benefici e decidere se aumentare il numero di locali in cui adottare l’implementazione del sistema.

Come è iniziata la collaborazione?

La collaborazione tra Venchi ed Evogy è partita da un’analisi approfondita del sito produttivo, dall’estensione di 20 mila metri quadri, di cui 13 mila destinati alla produzione, ai magazzini e agli uffici. Inoltre, il sito è dotato di un impianto fotovoltaico e di cogenerazione già attivo. L’obiettivo iniziale era intervenire con il minor impatto possibile, integrando il sistema di Evogy con l’impianto esistente.

In questo modo si è passati da una gestione disaggregata e manuale a una soluzione più centralizzata, capace di gestire tutti gli impianti in meno tempo, impiegando meno risorse e, soprattutto, energia. Tutto ciò è stato reso possibile grazie all’utilizzo di tecnologie IoT e all’Intelligenza Artificiale, che hanno monitorato e ottimizzato i consumi energetici degli edifici in tempo reale.

Gli interventi per la decarbonizzazione

Grazie alle analisi del sistema di smart energy fornito da Evogy, Venchi ha potuto ottenere informazioni sempre aggiornate e verificate sul raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione. Il progetto sarà uno strumento importante per accedere agli incentivi previsti dal Piano Transizione 5.0, che prevede investimenti in sistemi intelligenti, i quali devono garantire il monitoraggio continuo dei consumi energetici, dell’energia autoprodotta e autoconsumata, e devono promuovere l’efficienza energetica, mediante l’elaborazione di dati provenienti da sistemi IoT.

Evogy monitora i risultati ottenuti, creando uno storico pre e post incentivi, con dei report dettagliati sui risparmi energetici effettuati. Vengono forniti anche i dati necessari per la rendicontazione e le verifiche del Gestore dei Servizi Energetici, che potrà richiedere la dimostrazione dei dati dichiarati per i cinque anni successivi. L’obiettivo finale di Venchi è estendere il progetto a tutta la rete delle proprie cioccogelaterie.

spot_img

Correlati

200 giorni in Antartide alla ricerca del ghiaccio più antico del mondo

Una scoperta storica per le scienze climatiche e ambientali. È stato raggiunto il punto...

Disinfettanti naturali: le mille proprietà delle erbe officinali

Le feste sono un momento magico, ma spesso anche un banco di prova per...

La Guida Touring 2025 premia i ristoranti con prodotti a km0

Nel panorama enogastronomico italiano, la sostenibilità sta assumendo un ruolo sempre più centrale: la...
spot_img