Rossella Brescia è la protagonista di Carmen – L’ultimo incontro che fa il suo debutto il 25 novembre 2025, giorno nella Giornata internazionale contro la violenza sulle donne al Teatro Petrarca di Arezzo.
Lo spettacolo nasce da un’idea di Elena Marazzita, per la regia di Marco Voleri, è stato scritto da Debora Pioli e patrocinato da Amnesty International Italia. Questo adattamento non ha solo una funzione di intrattenimento, ma è un’occasione per riflettere sulla questione urgente dei femminicidi, sottolineato dagli stessi promotori, come riporta “ANSA”:
Lo spettacolo nasce con la volontà di sensibilizzare il pubblico sul tema della violenza di genere, proponendo un manifesto per la libertà femminile.
Non è solo un omaggio a Carmen, ma anche a tutte le donne che vivono e lottano per una vita senza paura e senza violenze, rendendo attuale un messaggio di autodeterminazione e coraggio.
Rossella Brescia e l”impegno nella violenza contro le donne
Rossella Brescia scende personalmente in campo nella lotta contro la violenza sulle donne. Come ha raccontato in un’intervista a “Vanity Fair” collabora da anni con associazioni, presidi ospedalieri e case di accoglienza, non solo, è Ambassador di Amnesty International:
Non ho mai tollerato le ingiustizie, eppure sono ancora così diffuse, soprattutto contro le donne.
Non parliamo solo di violenza fisica o domestica, ma anche di abusi psicologici.
Penso alle donne afghane, che sono private di ogni diritto, escluse dalla vita sociale e lavorativa, persino internate in ospedali psichiatrici se non si sottomettono.
Anche in Italia, però, le donne subiscono violenze quotidiane.
È una battaglia che non possiamo permetterci di fermare.
Rossella Brescia ha evidenziato anche una delle problematiche diffuse fra le vittime di violenza: “Tra i problemi più comun c’è la dipendenza economica. Molte donne non riescono a sottrarsi ai loro aguzzini, perché non sanno dove andare o non hanno i mezzi per iniziare una nuova vita. Dobbiamo lavorare insieme alle istituzioni per offrire loro strumenti concreti per ricominciare”.
Rossella Brescia e quell’amore tossico da cui è riuscita a sfuggire
Rossella Brescia ha rivelato a “Vanity Fair” di aver avuto poche relazioni, ma molto lunghe, e, in passato, si è ritrovata in un rapporto tossico, ma è riuscita a uscirne grazie all’aiuto di famigliari e amici:
Anche io, come molte donne, ho vissuto episodi di manipolazione psicologica.
Spesso, però, chi subisce non ha la forza di combattere o non riconosce subito la situazione di abuso.
Le relazioni tossiche distruggono l’autostima e generano sensi di colpa immotivati.
Uscirne non è facile, ma il supporto di amici e familiari è stato fondamentale per me.
Per Rossella Brescia sono due gli aspetti che non tollera in una relazione, ossia la gelosia, “non voglio provarla né tollero che il mio partner la provi” ed essere sminuita, quest’ultimo “è il segnale più evidente di una relazione malata”.
Inoltre, la nota conduttrice, attrice e ballerina porta in scena la sua Carmen, facendoci riflettere, nella Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, sul vero valore di un rapporto sano: “Una relazione va coltivata ogni giorno, ma sempre nel rispetto della propria libertà. Io sono felice quando posso vivere la vita che desidero, condividendola con l’altro, senza rinunce”.
Leggi anche: Paola Cortellesi: “Ho conosciuto donne vittime di violenza, usano il loro potere per aiutarne altre”