venerdì, 17 Gennaio 2025
spot_img
spot_img

Black Friday, in testa prodotti green e antiage: quanto spenderanno gli italiani?

Si avvicina il Black Friday 2024: quali sono i prodotti e servizi più apprezzati dai consumatori e quanto il budget di partenza?

Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.
spot_img

Sta per tornare il Black Friday e moltissime persone attendono questo momento dell’anno per poter risparmiare, acquistando i prodotti a lungo segnati sulla propria wishlist.

Che si tratti di shopping nei negozi fisici o online, sebbene questa modalità sia sempre di più prediletta, ultimamente sta diventando sempre più consapevole. Siamo più interessati a comprendere i vantaggi di un prodotto, se ci è davvero utile, e se rispetta l’ambiente.

Ma quali sono le categorie in cui si comprerà di più? Come riporta “ANSA” al primo posto vi è il settore dell’elettronica, secondo il 54% dei partecipanti a un’indagine, seguono scarpe e calzature per il 40%, moda per il 37%, prodotti per il benessere per il 31,5% e gaming per il 24%.

Black Friday 2024, quanto si spenderà quest’anno?

Il 63,5% degli intervistati ha rivelato di prevedere lo stesso budget dello scorso anno, e, nel 2024, la spesa media sarà di circa 264 euro. Inoltre, secondo le stime dell’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm – School of Management del Politecnico di Milano, è necessario calcolare anche la spesa effettuata durante il Cyber Monday oltre a quella del Black Friday.

In totale, gli italiani spenderanno, solo per lo shopping online, più di 2 miliardi di euro, con un incremento del 9% rispetto al 2023, dal momento che molti potrebbero anticipare gli acquisti previsti per Natale.

Quali sono i trend dello shopping 2024?

black friday, donna fa shopping

Secondo il report Top global consumer trends 2025 di Euromonitor molti consumatori evidenziano l’aumento del costo di prodotti e servizi di uso quotidiano, perciò, per tale motivo, le scelte di acquisto sono molto più ponderate, come rivelano gli autori dell’indagine:

Le decisioni di shopping sono divenute strategiche e fatte più intenzionalmente.

La maggior parte dei consumatori  effettua  ricerche approfondite su prodotti o servizi prima di sceglierli.

Solo il 18% ha affermato di aver effettuato spesso acquisti d’impulso nel 2024.

Il report sottolinea come l’interesse per la longevità continui a crescere, quindi, vengono sempre più acquistati prodotti come integratori vitaminici, rimedi per combattere la cellulite, dispositivi smart indossabili. Tale trend è destinato a salire e a imporsi anche nel 2025.

Si punta alle scelte convenienti?

Nonostante il significato del Black Friday sia racchiuso proprio in questo, in realtà le offerte più convenienti non sono sempre la scelta su cui ricadono i consumatori, come si evince nel report Top global consumer trends 2025:

Prendiamo ad esempio i prodotti per la bellezza e la cura della persona, dove la crescita delle vendite al dettaglio delle opzioni di alta gamma è stata superiore rispetto alle alternative dei mass market.

Oppure per un paio di jeans, in Europa occidentale le vendite di quelli di livello premium stanno crescendo in media di oltre il 20%, più velocemente delle vendite dei modelli più economici.

Il trend dei prodotti e servizi sostenibili

Al momento dello shopping è sempre più rilevante anche la considerazione dell’impatto che quel determinato servizio o prodotto avrà sull’ambiente. Come si legge ancora nel report citato poco sopra, “quasi i due terzi dei consumatori sono preoccupati per il cambiamento climatico”. Inoltre, solo nel 2024, il 52% dei consumatori ha optato per scelte più ecologiche:

I consumatori richiedono scelte ecologiche giuste e corrette, abbinando tali caratteristiche ad altri benefit.

Gli acquisti responsabili potrebbero, ad esempio, essere attenti sia alla salute che all’ambiente, alla provenienza etica insieme alla durata o al formato.

Graviteranno verso un’opzione sostenibile però se i prodotti avranno un prezzo accessibile.

Acquisti più contenuti, scegliendo non sempre l’opzione più conveniente, ma più in linea con la sostenibilità: i consumatori non rinunciano alla qualità e ai prodotti e servizi green, nemmeno durante il Black Friday.

Leggi anche: Shopping tradizionale vs shopping online: chi compra preferisce farlo in un clic e senza correre rischi

spot_img
Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.

Correlati

Quali sono le 10 città migliori al mondo per il 2025?

Ogni anno, la rivista “Time out”, specializzata nel settore viaggi, stila una classifica delle...

5 ricette anti-spreco con gli avanzi di Natale: dalla frittata di pasta al pandoromisù

Dopo il pranzo di Natale capita spesso che ci siano avanzi di cibo. E...

La nutella compie 60 anni: al Maxxi una mostra dove possiamo condividere i nostri ricordi

Da oggi 20 dicembre arriva la mostra più golosa della città di Roma. In...
spot_img