Fiorello è il primo italiano a vincere il premio Rose d’Or Lifetime Achievement Award, un riconoscimento internazionale che celebra la sua incredibile carriera da showman.
Istrionico, icona della TV e inventore di format seguitissimi come ad esempio Viva Rai 2!, quindi, apprezzato sia sul piccolo schermo sia in teatro sia in radio, proprio per tali motivi L’EBU, European Broadcasting Union, che ogni anno assegna premi a personalità talentuose in ambito europeo, ha voluto fregiarlo di tale Award.
La cerimonia, ormai giunta alla 63esima edizione, ha avuto luogo a Londra e si è svolta dinnanzi a una giuria composta da esperti del settore, che ha premiato Rosario Fiorello per aver rivoluzionato, con il suo stile e idee innovative, l’intrattenimento sui mass media e non solo.
Nell’edizione di quest’anno, come riporta “Adnkronos”, vi sono state oltre 700 candidature e i principali premi sono stati assegnati a produzioni di Australia, Belgio, Giappone, Italia, Norvegia e Regno Unito.
Il commento di Fiorello dopo aver ricevuto il Rose d’Or Lifetime Achievement Award
Cantante, attore, conduttore radiofonico e televisivo, comico e imitatore, Fiorello è un vero professionista in qualsiasi ambito, mixando preparazione e competenze, ironia e improvvisazione.
Dai villaggi Valtur agli inizi a Radio Deejay, dall’incontro con Bernardo Cherubini ― fratello di Jovanotti ― a, come ha dichiarato lo stesso Fiorello al “Corriere della Sera” e documentato anche nella serie Hanno ucciso l’Uomo Ragno – La leggendaria storia degli 883, citofonista Sany Marton, Fiorello ne ha fatta di strada, diventando un modello e idolo per intere generazioni.
Ed ecco il suo commento dopo aver ricevuto il premio alla carriera Rose d’Or Lifetime Achievement Award: “Questo riconoscimento è un tributo a tutti coloro che mi hanno accompagnato lungo il mio cammino, e soprattutto al pubblico che mi ha sempre sostenuto”.
Lo spettacolo di Fiorello post-assegnazione del premio
Fiorello ha poi incantato, come è solito fare, il pubblico londinese con uno spettacolo a tema ‘grandpa’. La scelta non è stata casuale, infatti il noto showman sta per diventare nonno, dal momento che Olivia Testa, la figlia della compagna Susanna Biondo che lo ha sempre considerato come un secondo papà, è incinta.
La 31enne si è sposata a ottobre con Ansperto Radice Fossati Confalonieri ed era in dolce attesa già da alcuni mesi. Il bambino nascerà nei primi mesi del 2025 e Fiorello, intanto, ha voluto celebrare, non solo il premio Rose d’Or Lifetime Achievement Award, ma anche l’imminente arrivo di suo nipote.
Leggi anche: Addio a Viva Rai2? Il futuro di Fiorello e i nuovi palinsesti Rai, da Discoring a Domenica In