Nella giornata di giovedì 5 dicembre nell’Aula Magna del Rettorato dell’Università Sapienza di Roma, in occasione della Celebrazione dei 40 anni del Dottorato di Ricerca dell’ateneo e in Italia, Alberto Angela è stato insignito di un importante riconoscimento.
Al divulgatore scientifico è stato conferito il Dottorato di ricerca honoris causa in Scienze della Terra per il grande impatto delle sue attività della diffusione della cultura sia in Italia sia nel mondo.
Successivamente, Alberto Angela ha tenuto la Lectio doctoralis intitolata Clima: la sfida da vincere per le prossime generazioni, uno dei temi spesso trattati nel corso della sua carriera anche in TV.
Il discorso di Alberto Angela post dottorato honoris causa

Alberto Angela, post consegna del dottorato honoris causa in Scienze della Terra, ha lasciato una dedica all’Università Sapienza di Roma, laddove si è iscritto per la prima volta al corso di Scienze Naturali laureandosi con 110 e lode: “Tutte le strade portano a casa dove pensieri, emozioni, esperienze vissute forgiano l’anima e il modo di pensare. Qui mi sento a casa”.
Mentre, durante la cerimonia di premiazione, il divulgatore scientifico ha esortato tutti i ragazzi presenti in Aula Magna a proseguire i loro studi, lanciando un messaggio di speranza con focus sul raggiungimento dei propri sogni e obiettivi:
Mi sento come Ulisse che è tornato a Itaca.
Voglio dire ai ragazzi che non è cambiato niente.
Se io sono arrivato qua, ce la possono fare anche loro.
Non bisogna mai perdere non tanto il punto di riferimento che uno si pone, ma bisogna crederci.
Ai ragazzi di oggi vorrei dire che sono cambiate molte cose, ma non bisogna mai perdere la voglia di esplorare, la voglia di andare.
A loro consiglio di considerare l’università come un punto di partenza e un trampolino verso il futuro.
Se ci si crede e si è anche fortunati, si arriva alla fine, non perdete mai la speranza.
Alberto Angela ha sottolineato anche la crescente attenzione delle nuove generazione alla causa ambientale, per garantire il benessere del Pianeta, che inducono a sfruttare le risorse attualmente disponibile in natura:
Il mio intervento è dedicato ai ragazzi, che oggi hanno una nuova sfida, quella ambientale.
Su questo i giovani sembrano avere una consapevolezza maggiore rispetto alla nostra.
Quali altre lauree ad honorem ha ricevuto Alberto Angela finora?
Il dottorato ad honorem in Scienze della Terra è la sesta assegnata ad Alberto Angela. Il divulgatore scientifico, infatti, è stato insignito di tale titolo altre cinque volte, più specificatamente:
- Laurea magistrale honoris causa in Comunicazione del patrimonio culturale presso l’Università degli Studi di Palermo il 14 maggio 2019
- Laurea magistrale honoris causa in Archeologia presso l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa il 25 giugno 2019
- Laurea magistrale honoris causa in Filosofia presso l’Università degli Studi del Piemonte Orientale il 17 settembre 2019
- Laurea magistrale honoris causa in Geologia e Geologia Applicata presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II di Napoli il 5 giugno 2023
- Laurea magistrale honoris causa in Scienze forestali e ambientali presso l’Università degli Studi “Mediterranea” di Reggio Calabria il 15 ottobre 2024
Leggi anche: Laurea ad honorem ad Alberto Angela: “Ho vinto anch’io lo scudetto. È come un abbraccio da parte della città”