Venezia a emissioni zero: fondi a 10 aziende per la mobilità sostenibile

Mobilità sostenibile, tutti le aziende e piattaforme finaliste del Sustainable Cities Challenge, iniziativa che si prefigge l'obiettivo di ridurre le emissioni nella città di Venezia.

Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.
spot_img

Toyota Mobility Foundation ha da poco annunciato i 10 finalisti della Sustainable Cities Challenge, importante iniziativa per la mobilità sostenibile in collaborazione la città di Venezia, Challenge Works e World Resources Institute.

Sono state ben 126, come riporta “ANSA”, le candidature inviate per rendere più green il capoluogo del Veneto, ma solo in pochissimi riceveranno una sovvenzione di 50.000 dollari affinché rendano il trasporto a zero emissioni.

La Sustainable Cities Challenge, dal momento che si prefigge un obiettivo molto ambizioso, include non solo una delle città italiane più visitate al mondo, ma anche Detroit e Varanasi, nel Nord dell’India. Per queste ultime è previsto un finanziamento pari a 3 milioni di dollari ciascuna.

Mobilità sostenibile, tutti i finalisti del Sustainable Cities Challenge

Come accennato poco precedentemente, Toyota Mobility Foundation ha decretato i finalisti della Sustainable Cities Challenge, vediamo ora chi sono:

  • Betterpoints Ltd, attiva nel settore dei trasporti pubblici, promuove comportamenti ecosostenibili
  • Bikeloop AS è fortemente specializzata nella creazione di sistemi di parcheggi green per chi ama andare in bicicletta
  • Factual Consulting SL, attraverso finanziamenti e la piattaforma apposita Rideal incentiva l’uso di trasporti sostenibili
  • HCE Srl società che porta avanti progetti con ampio focus proprio sulla mobilità sostenibile
  • Instant System Sas, offre servizi di Mobility as a Service, facilitando gli spostamenti anche, ad esempio, in grandi città
  • Ioki GmbH, sviluppa soluzioni digitali incentrati sulla mobilità green
  • Kooling Technologies Limited, come la collega poco sopra citata, si occupa della progettazione di programmi sostenibili
  • My House Geek Pty Ltd (BikeParty) è un’azienda che ha come scopo quello di pianificare gite di gruppo per gli appassionati delle due ruote
  • Nudgd AB – Startup che integra la scienza comportamentale con strumenti digitali per promuovere abitudini di mobilità ecologiche.
  • UrbanTide Limited, anche quest’ultima azienda offre soluzione in ottica di mobilità sostenibile

Leggi anche: Le migliori soluzioni di mobilità sostenibile per il 2024

spot_img

Correlati

200 giorni in Antartide alla ricerca del ghiaccio più antico del mondo

Una scoperta storica per le scienze climatiche e ambientali. È stato raggiunto il punto...

Disinfettanti naturali: le mille proprietà delle erbe officinali

Le feste sono un momento magico, ma spesso anche un banco di prova per...

La Guida Touring 2025 premia i ristoranti con prodotti a km0

Nel panorama enogastronomico italiano, la sostenibilità sta assumendo un ruolo sempre più centrale: la...
Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.
spot_img