venerdì, 17 Gennaio 2025
spot_img

Quali sono i social più usati del 2024, da Facebook a TikTok

I social network sono parte integrante della nostra vita, ma quali sono quelli che usiamo di più?

Rebecca Perugia
Rebecca Perugia
La sua passione è viaggiare alla scoperta del mondo. Ama il mare e ha tanti sogni nel cassetto da realizzare.

I social network sono parte integrante della nostra vita quotidiana dalla prima colazione fino al momento in cui ci mettiamo al letto. Condividiamo foto, video, reel, e siamo sempre connessi. Ma quali sono i social più utilizzati dagli utenti nel 2024? Dall’ormai rodato Facebook fino alla piattaforma più in voga tra le nuove generazioni.

Leggi anche: Facebook compie 20 anni: come il social network è diventato un luogo di ritrovo per 50enni

I 5 social che utilizziamo ogni giorno

social, persona al telefono

Ecco la classifica stilata da “Shopify”.

1. Facebook

Al primo posto troviamo Facebook, il social più utilizzato al mondo a livello globale che attualmente conta più di 3 miliardi di utenti attivi mensilmente. È ideale per raggiungere una fetta di utenti più adulta, ed è preferita dal pubblico per la possibilità di pubblicare contenuti più lunghi e per la condivisione di foto, video, eventi e pagine aziendali e per informarsi.

2. YouTube

YouTube è molto apprezzato dagli utenti per i suoi contenuti video. Il catalogo propone filmati volti all’apprendimento e all’intrattenimento di vario tipo e sempre più persone scelgono di condividere la loro vita sulla piattaforma per creare la loro community, coinvolgendo più persone. A tal proposito si è diffusa sempre di più la figura dello youtuber, con vlog giornalieri o settimanali con cui tiene sempre aggiornato il proprio pubblico.

3. Instagram

Instagram è caratterizzato da un target giovane e dà la possibilità ai suoi utenti di poter condividere foto, video e reel della giornata, anche tramite stories, mantenendo gli utenti sempre attivi e con la possibilità di interagire in tempo reale.

4. WhatsApp

WhatsApp è un’applicazione di messaggistica il cui obiettivo è far interagire gli altri utenti in totale sicurezza. Consente di mantenersi in contatto con amici e familiari non solo tramite messaggi, ma anche con la possibilità di effettuare chiamate e videochiamate. Inoltre, è in arrivo l’opzione di trascrizione dei messaggi vocali, rendendo la comunicazione ancora più snella.

5. TikTok

TikTok è una piattaforma che è cresciuta esponenzialmente negli ultimi anni, soprattutto tra i più giovani. Gli utenti creano e condividono contenuti di brevi video in cui esprimono la loro creatività, pensieri, estratti di vita quotidiana ed esperienze. Molti giovani sono soliti iniziare la propria carriera pubblicando proprio i primi video su TikTok.

L’utilizzo dei social network cresce ogni anno di più, non solo come fonte di intrattenimento e di svago. Queste piattaforme consentono ogni giorno di costruire relazioni, informarsi e di raggiungere obiettivi professionali. La presenza online è estremamente importante per affermarsi nel mondo attuale, e ormai, non possiamo più farne a meno.

Leggi anche: Olympus, l’AI Amazon farà tremare ChatGPT?

spot_img
Rebecca Perugia
Rebecca Perugia
La sua passione è viaggiare alla scoperta del mondo. Ama il mare e ha tanti sogni nel cassetto da realizzare.

Correlati

Arriva la Videocamera Live di ChatGPT, permette di interagire dal vivo con l’AI

È arrivata anche in Italia la nuova funzione di ChatGPT, Videocamera Live. Si tratta...

Filtri di bellezza su Instagram, Meta dice stop a una realtà aumentata distorta

Dal prossimo 14 gennaio, su Instagram saranno eliminati tutti i filtri di bellezza, realizzati...

Dal 9 gennaio i bonifici istantanei costeranno come quelli ordinari: cosa cambia?

A partire dal 9 gennaio non vige più l'obbligo del sovrapprezzo per i bonifici...
spot_img