venerdì, 17 Gennaio 2025
spot_img
spot_img

Come salvare il Natale in 5 mosse, evitando qualsiasi conflitto in famiglia

Scopri come gestire le crisi famigliari tra adulti e bambini con 5 semplici accorgimenti e passare un Natale in totale armonia.

Rebecca Perugia
Rebecca Perugia
La sua passione è viaggiare alla scoperta del mondo. Ama il mare e ha tanti sogni nel cassetto da realizzare.
spot_img

Il Natale è un momento magico in cui tutta la famiglia si riunisce per scambiarsi regali e consumare del buon cibo. La magia di quando si sta tutti insieme ci porta indietro a quando eravamo bambini e correvamo e giocavamo con i cuginetti mentre gli adulti chiacchieravano.

Talvolta, però, l’incontro con le altre famiglie può generare confusione sui diversi stili di vita e la presenza di così tante persone intorno a una tavola può creare dei fastidi.

Per far sì che si crei un clima sereno tra grandi e piccoli, alcuni esperti offrono preziosi consigli da adottare in vista delle feste.

5 consigli utili per salvare il Natale

cena di natale

Lo scopo è quello di creare un ambiente sereno e di festa, basato sul rispetto reciproco.

1. Fare gioco di squadra tra gli adulti

L’esperta in genitorialità, Lisa Spiegel, come riporta “Fanpage.it”, ritiene utile organizzare un incontro prima delle feste con nonni e genitori per parlare delle modalità con cui si può gestire la giornata. Questo potrebbe essere un ottimo compromesso per far si che i bambini (che hanno delle regole o semplicemente delle loro abitudini) non risentano nel confronto con gli altri.

2. Regole della casa ospitante

A volte, in situazioni come quelle delle feste, ci si trova ad essere ospiti in una casa che non è la vostra, e di conseguenza con abitudini e regole diverse. I figli potrebbero essere disorientati dagli atteggiamenti degli altri bambini e assumere comportamenti simili o lontani da loro. Per questo, anche gli adulti potrebbero trovarsi in difficoltà a gestire certe situazioni, perciò è utile prepararli in anticipo sulle regole della casa in cui si andrà.

3. Fare commenti sull’educazione degli altri bambini

L’esperta Spiegel viene in soccorso quando l’atmosfera si fa calda. I piccoli litigi tra bambini sono normali, ma l’adulto non dovrebbe mai intervenire esclusivamente a favore di uno.

L’errore sarebbe porre un giudizio ma anche un commento sull’educazione di un bambino, criticando, involontariamente, il lavoro dei genitori. Perciò la dottoressa Spiegel consiglia vivamente di concentrarsi solo sui propri bambini e di evitare il più possibile di esprimere opinioni sugli altri.

In situazioni più delicate potrebbe essere necessario un altro approccio: se un cuginetto, inconsapevolmente, ferisce tuo figlio, aiutalo ad esprimere le sue emozioni in modo chiaro e diretto. Rimani comunque in disparte per evitare possibili conflitti con gli altri adulti.

4. Come comportarsi quando il proprio figlio viene ripreso

Dai piccoli confronti tra bambini a discussioni serie tra adulti il passo è breve. Spiegel vi aiuta nella situazione in cui un altro adulto rimprovera il vostro bambino. Che cosa fare?

Innanzitutto, bisogna pensare al benessere del proprio piccolo, sarebbe bene prenderlo e portarlo lontano da quella situazione e rasserenarlo, come solo una mamma sa fare. È un gesto estremamente intimo e protettivo, perché fa capire al bimbo, ma soprattutto all’adulto che si è permesso di intervenire, che è lei il porto sicuro.

Ma soprattutto è un gesto che placa quel momento di tensione che potrebbe sfociare in una discussione tra adulti, rovinando la serenità del Natale.

5. Come affrontare i giudizi fatti da altri genitori su come educare i nostri figli?

Le critiche su come educare i figli posso essere particolarmente dolorose per il genitore, poiché toccano insicurezze, le quali possono ferire. È però importante saperle gestire per mantenere la giusta serenità e sicurezza da poter poi trasmettere agli altri.

Bisogna comprendere anche da chi viene la critica, perché la maggior parte delle volte chi giudica l’educazione altrui ha traumi irrisolti e proietta tutte le esperienze del passato sulle altre persone.

Non tutte le critiche sono per forza negative, delle volte ascoltare un consiglio da una persona esterna può essere un modo per imparare qualcosa di diverso e magari tornare utile. Bisogna anche accettare che non a tutti può piacere la scelta su come educare tuo figlio, e va bene così.

Il Natale è un momento meraviglioso, soprattutto per i più piccini. Questi momenti li ricorderanno per sempre, ma a volte la convivenza tra stili educativi diversi può creare qualche problema. Grazie alla dottoressa Spiegel e ai suoi utilissimi consigli passerai delle feste serene con adulti e bambini in armonia tra di loro. Buone feste!

Leggi anche: Torino, arriva il pastorizzatore di latte materno: “Una rivoluzione per le mamme”

spot_img
Rebecca Perugia
Rebecca Perugia
La sua passione è viaggiare alla scoperta del mondo. Ama il mare e ha tanti sogni nel cassetto da realizzare.

Correlati

La scrittura a mano avrà ancora dei vantaggi per la Generazione Beta?

Un recente studio ha dimostrato che la scrittura su un foglio aiuta i bambini...

Cos’è il trucco del prezzemolo per far mangiare più verdure ai tuoi figli?

La dottoressa Lauren Hughes, pediatra, ha da poco scoperto grazie a una mamma che...

Come comportarsi quando il proprio bambino non vuole andare all’asilo

Se riscontri problemi quando è il momento di lasciare il tuo bambino a scuola,...
spot_img