mercoledì, 19 Febbraio 2025
spot_img

ChatGpt arriva su WhatsApp gratuitamente: cosa può fare e come funziona

Novità per gli utenti di WhatsApp: arriva ChatGpt e si potrà dialogare come se fosse un amico: quali sono le sue funzionalità?

Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.

OpenAI vuole facilitarci ancora una volta la vita tramite un’esclusiva modalità di utilizzo di ChatGpt, integrandolo direttamente su una delle app di messaggistica più utilizzata al mondo, WhatsApp.

In Italia il servizio è già disponibile e gratuito e negli USA e in Canada gli utenti hanno già la possibilità di effettuare anche delle chiamate vocali fino a un limite massimo di quindici minuti al mese. OpenAI vuole, però, espandere tale opportunità a livello globale, rendendo ChatGpt uno strumento ancora più preciso e affidabile.

Come funziona ChatGpt integrato su WhatsApp?

Per poter chiacchierare con ChatGpt basterà registrare in rubrica il numero 1-800-242-8478 con un nome senza nessun’altra registrazione e poi si potrà dare il via a una chat come se fosse un amico.

Questa nuova opportunità si dimostra come intuitiva anche per chi non è avvezzo all’uso dell’AI, avvicinandosi al mondo dell’assistente virtuale con facilità e con poche e semplici mosse.

Che cosa può fare su WhatsApp?

La versione sinora disponibile è quella base, ma ChatGpt elaborerà risposte specifiche in base a dei prompt degli utenti e potrà effettuare molteplici operazioni, tra cui scrivere brevi testi, email e articoli su richiesta, fare traduzioni in tempo reale, dialogare su argomenti come ad esempio news o di cultura generale e può aiutare anche nella pianificazione e organizzazione di attività.

E ancora, può rispondere a domande di qualsiasi genere, offrire consigli su cosa mettere per un appuntamento romantico e cosa preparare per cena se si hanno ospiti a casa.

Al momento, però, ChatGpt su WhatsApp è in grado di riconoscere i comandi solo attraverso dei messaggi scritti nella chat, ma OpenAI sta lavorando per estendere le capacità di comprensione del chatbot per fornire delle risposte sempre più veloci, precise e puntuali. Per ora, intanto, basterà chiedere e ChatGpt ti offre tutto il supporto di cui hai bisogno, anche su WhatsApp.

Leggi anche: WhatsApp, arriva la trascrizione dei messaggi vocali: come funzionerà?

spot_img
Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.

Correlati

Elon Musk lancia Grok 3, “l’AI più intelligente sulla terra”

L’azienda di intelligenza artificiale di Elon Musk – XAi – ha appena presentato Grok...

Arriva il primo spot televisivo realizzato da ChatGPT: è la pubblicità del Super Bowl 2025

L'IA ha realizzato, per la prima volta, uno spot pubblicitario, che è stato presentato...

Tecnici IA, i lavori più richiesti e stipendi fino a 15 mila euro al mese

Nonostante i grandi guadagni che offrono e un prestigio sociale non indifferente, le figure...
spot_img