Il conflitto israelo-palestinese è vicino a una svolta: i vertici di Hamas hanno accettato la bozza di accordo per il cessate il fuoco a Gaza. Ad annunciarlo sono due funzionari israeliani coinvolti nei colloqui in Qatar, citati dall’Associated Press in possesso della copia del documento, e ripresi dai media in Israele.
Il piano sarà ora sottoposto al Gabinetto israeliano per l’approvazione finale e per discutere di ulteriori punti e dettagli. Per il momento, però, come affermato dal portavoce del ministro degli Affari Esteri del Qatar, sono state superate le maggiori controversie che non hanno portato, finora, a un’intesa nei negoziati per la pace.
La posizione di Hamas
Hamas ha fatto un’importante rivelazione ad “Al Jazeera” che recita:
Una delegazione della leadership del movimento ha incontrato Sua Altezza l’Emiro dello Stato del Qatar e sono stati discussi i dettagli degli sforzi per raggiungere un accordo di cessate il fuoco a Gaza.
La delegazione della leadership del movimento ha elogiato gli sforzi compiuti dallo Stato del Qatar dall’inizio della guerra, e nei giorni scorsi a Doha sono stati esaminati i progressi compiuti.
Abbiamo confermato che stiamo affrontando gli sforzi e gli sviluppi in corso a Doha per raggiungere un cessate il fuoco a Gaza in modo positivo.
Anche l’agenzia di stampa “Reuters” conferma la versione di Hamas secondo cui i colloqui per il cessate il fuoco si avviano alla fase conclusiva con un “accordo chiaro e inclusivo”.
Le parole del ministro degli Esteri del Qatar sul cessate il fuoco
Majed al-Ansari, ministro degli esteri del Qatar, al momento il Paese che si occupa della mediazione tra Israele e Hamas, in conferenza stampa ha mostrato entusiasmo per il raggiungimento di una tregua, seppur non nell’immediato:
Crediamo che il Qatar sia stato in grado, attraverso i negoziati e tramite i nostri partner in Egitto e negli Stati Uniti, di ridurre al minimo molti dei disaccordi tra entrambe le parti.
I colloqui in corso ora riguardano i dettagli finali per raggiungere un accordo.
Crediamo di essere in una fase sviluppata, crediamo di essere in una fase finale, ma ovviamente finché non ci sarà un annuncio, non ci sarà nessun annuncio, ma siamo fiduciosi.
Cosa prevede l’accordo di tregua tra Hamas e Israele?

Un funzionario palestinese ha dichiarato alla “BBC” quali sono i termini iniziali dell’accordo di tregua tra Israele e Hamas a Gaza. Quest’ultimo rilascerà tre ostaggi il primo giorno dell’intesa per il cessate il fuoco, mentre Israele comincerà a ritirarsi da tutte le aree in cui si trovano le sue forze armate.
Inoltre, nel documento in possesso di Associated Press si legge che Israele ha accettato il rilascio di 1000 prigionieri e 50 palestinesi per 5 soldatesse già dalla prima fase, mentre Hamas prevede quello di 34 ostaggi. Ulteriori aggiornamenti si attendono nelle prossime ore e nei prossimi giorni, anche grazie all’intervento di Paesi chiave come gli Stati Uniti.
Leggi anche: L’Onu chiede il cessate il fuoco a Gaza: “Tutti gli ostaggi dovranno essere rilasciati”