Kate Middleton, come sta oggi e cosa significa essere in remissione dal cancro

Kate Middleton ha annunciato che il cancro è in remissione: quali sono ora i piani della Principessa del Galles?

Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.
spot_img

Kate Middleton, a un anno dall’annuncio dell’intervento che ha subìto all’addome a causa di un tumore, ha rivelato di essere in remissione dal cancro. E, per ‘celebrare’ questa notizia ha voluto incontrare personalmente i pazienti del Royal Marsden Hospital, struttura specializzata in oncologia in cui la stessa Principessa del Galles ha affrontato le cure.

Kate Middleton ha, inoltre, ringraziato tutto il personale medico che l’ha assistita nel corso dell’ultimo anno e ha rassicurato tutti coloro che condividono ora un percorso simile al suo.

Il post di Kate Middleton sui social in cui annuncia la remissione dal cancro

kate middleton visita i pazienti oncologici al royal marsden hospital

Kate Middleton sui social si mostra molto entusiasta di poter entrare dalla porta principale del Royal Marsden Hospital: “Entrare dall’ingresso principale, dopo aver fatto tante visite tranquille e private, è davvero piacevole. Che effetto, dopo mesi di ingressi dalla porta secondaria, dopo aver fatto tante visite private in silenzio, adesso essere qui all’ingresso principale”.

Anche se è stata molto dura, anzi un vero e proprio shock, la Principessa del Galles ora è sollevata “di essere ora in remissione dal cancro”, ringraziando il Royal Marsden per essersi preso cura di lei in ogni momento:

Il mio più sentito ringraziamento va a tutti coloro che hanno camminato silenziosamente al mio fianco e a quello di William mentre affrontavamo ogni situazione.

Non avremmo potuto chiedere di più.

L’assistenza e i consigli che abbiamo ricevuto durante il mio periodo da paziente sono stati eccezionali.

Inoltre, Kate Middleton ha dichiarato di essere molto impegnata data il suo nuovo ruolo di sostenitrice del Royal Marsden Hospital: “Spero che sostenendo la ricerca pionieristica e l’eccellenza clinica, nonché promuovendo il benessere dei pazienti e delle famiglie, potremo salvare molte più vite e trasformare l’esperienza di tutti coloro che sono colpiti dal cancro“.

Kate Middleton è davvero guarita dalla malattia?

Nel post condiviso sui social Kate Middleton ha affermato di essere in remissione dal cancro e ciò, quindi, non vuol dire essere guarita, ma significa che, attualmente, non vi è traccia della malattia dopo tutti i trattamenti effettuati.

Ecco cosa si intende con remissione dal cancro, come ha affermato il presidente eletto dell’AIOM, ossia dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica, Massimo Di Maio al “Corriere della Sera”:

Significa che la malattia non è più visibile, ma non si può ancora parlare di guarigione.

Tecnicamente, il termine ‘remissione completa’ indica l’assenza di segni che la neoplasia sia in atto.

Quando invece il volume del tumore si è ridotto per effetto delle cure effettuate e la persona non accusa sintomi la remissione si definisce parziale.

Tutti i pazienti oncologici, quando si giunge al termine dei trattamenti previsti dal trial clinico, vengono sottoposti a test specifici, visite ed esami radiologici, di norma risonanza magnetica o TAC, i cui risultati indicano se il cancro è in remissione o meno. Kate Middleton, come ribadito sul suo profilo Instagram, rimane ora concentrata sulla sua guarigione, oltre al supporto a tutti i pazienti oncologici del Royal Marsden Hospital.

Leggi anche: Cancro, nel 2024 cresce l’aspettativa di vita: “Più screening, più guarigioni”

spot_img

Correlati

Perché ricordiamo i sogni che facciamo? Uno studio italiano dà la risposta

La ricercatrice Valentina Elce, della Scuola Imt Alti Studi di Lucca, ha condotto una...

Che cos’è e come si cura la polmonite bilaterale, patologia di Papa Francesco

La polmonite bilaterale di cui soffre Papa Francesco, come emerge dagli ultimi esami svolti,...

Bonus diabete, cosa sapere e come richiederlo

In Italia a soffrire di diabete sono quasi 4 milioni di persone, all’incirca il...
Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.
spot_img