Sanremo 2025, Cristicchi e la canzone alla mamma: qual è il significato

Al Festival di Sanremo 2025 Simone Cristicchi ci racconta una storia vera, la sua, e di sua mamma Luciana, che è tornata 'piccola' a causa dell'Alzheimer.

Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.
spot_img

Festival di Sanremo 2025, il grande ritorno di Simone Cristicchi con Quando sarai piccola. Il cantautore porta sul palco dell’Ariston un brano che aspettava il momento giusto per essere ascoltato.

Cristicchi ci racconta una storia vera, la sua, e il legame con sua mamma Luciana. Con enorme sensibilità tocca le corde del tema ‘Alzheimer’, con focus sul figlio che diventa genitore, ringraziando la madre per tutto il bene voluto e dato.

Il ritorno di Simone Cristicchi e il nuovo album

Quando sarai piccola è contenuto in Dalle tenebre alla luce in uscita il prossimo 14 febbraio. Il tema del tempo e del non perderlo e disperderlo è il file rouge del nuovo album, come ha raccontato l’artista a “Vanity Fair”:

Questo album, in realtà, era pronto da tanti anni.

Si tratta delle canzoni che ho scritto per i miei spettacoli teatrali, erano lì, arrangiate e quasi finite, fino a quando ho avuto un grave incidente domestico.

Stavo tagliando con una motosega, in giardino, dei rami per costruire uno steccato.

A un certo punto la motosega ha preso fuoco, io mi sono spaventato e sono caduto, sbattendo la testa su una pietra molto aguzza.

Oggi ho una cicatrice sulla fronte, per fortuna il chirurgo che mi ha operato è riuscito a fare un piccolo capolavoro, si vede e non si vede.

Nel momento in cui mi sono ripreso da questo incidente, il primo pensiero è stato “pubblico l’album”, proprio perché ho compreso ancora di più che non bisogna perdere tempo.

Simone Cristicchi, in particolare, si confronta con il tempo, nel brano Quando sarai piccola, un brano universale e in cui tutti possono rispecchiarsi.

Simone Cristicchi e mamma Luciana

simone cristicchi a sanremo 2025

Nel brano portato al Festival di Sanremo 2025, Simone Cristicchi parla della malattia di sua mamma Luciana, che nel 2012 a 63 è stata colpita da un’emorragia cerebrale. Dopo la terapia intensiva e l’ansia per le sua condizioni di salute, la donna si è svegliata, ma non è stata più la stessa. Come ci rivela l’artista nella canzone mamma Luciana è tornata bambina.

Quando sarai piccola è stata scritta da Simone Cristicchi con Nicola Brunialti e ci fa riflettere sul tempo che passa e di come i figli diventano genitori per restituire tutto l’amore ricevuto quando loro, a causa della malattia, non ricordano più chi sono.

Il significato della canzone Quando sarai piccola

simone cristicchi a sanremo 2025 (2)

Cristicchi scrive una lettera intima ed emozionante alla mamma, in cui racconta come si prende cura di lei, dal momento che i suoi ricordi sono ormai svaniti a causa dell’Alzheimer e i ruoli si invertono. Simone diventa in qualche modo ‘papà’ di Luciana, una tenera bimba a cui dover insegnare come vivere la vita.

L’autore lo dice chiaramente: Quando sarai piccola ti aiuterò a capire chi sei, ti starò vicino come non ho fatto mai, Rallenteremo il passo se camminerò veloce, parlerò al posto tuo se ti si ferma la voce”.

Simone Cristicchi la aiuterà a ricordare quanti figli ha, il nome di suo marito, a stare in piedi da sola, a ritrovare la strada di casa se dovesse perdersi. Le sarà vicino anche per non farle dimenticare come si chiama: Ti ripeterò il tuo nome mille volte fino a quando lo ricorderai”.

Quando sarai piccola gioca su chiasmo: Simone Cristicchi da figlio diventa genitore e ha la facoltà di ricordare, mentre mamma Luciana si trasforma in figlia e non fa che dimenticare a causa della malattia.

In una struggente tenerezza che racconta quella “rabbia di vederti cambiare e la fatica di doverlo accettare”, Simone Cristicchi sa che mamma Luciana ricorderà sempre tutto grazie a lui, perché “ci sono pagine di vita, pezzi di memoria che non so dimenticare”.

Leggi anche: Festival di Sanremo 2025, Achille Lauro romantico, sorprendono Brunori Sas e Lucio Corsi

spot_img

Correlati

Sanremo 2025, chi sono le giovani cantautrici su cui punta Carlo Conti

Al Festival di Sanremo 2025 Carlo Conti premia il cantautorato. Spiccano tra le voci...

Chi è Lucio Corsi, va oltre gli stereotipi e porta sul palco le sue fragilità

Il debutto di Lucio Corsi sul palco dell'Ariston è stato un successo. Il cantante,...

Sanremo, seconda serata: sul palco Bianca Balti, Damiano David e metà cantanti

Ieri sera è andata in onda la prima serata del Festival di Sanremo, la...
Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.
spot_img