L’azienda di intelligenza artificiale di Elon Musk – XAi – ha appena presentato Grok 3, l’ultima versione della sua chatbot.
L’imprenditore sudafricano ha definito questa nuova intelligenza come “l’AI più intelligente sulla Terra”.
Il lancio è avvenuto insieme a tre ingegneri-ricercatori che hanno contribuito alla realizzazione di Grok 3. Alle loro spalle il motto: “la nostra missione è quella di capire l’universo”.
Nella presentazione, Elon Musk ha spiegato:
Grok serve a comprendere l’universo.
Siamo spinti dalla curiosità sulla natura dell’universo, che è anche ciò che ci spinge a essere un’IA che cerca la verità al massimo,
anche se questa verità a volte è in contrasto con ciò che è politicamente corretto.
Grok 3, il lancio e quando sarà disponibile

Fondata in via ufficiale nel 2023 a Las Vegas, l’azienda di Elon Musk sta investendo con decisione nel mercato dei Large Language Model (LLM).
Musk ha lanciato Grok 3 definendola come “spaventosamente intelligente”, capace di avere 10 volte le risorse di calcolo della versione precedente, presentata nell’agosto dello scorso anno.
Durante la presentazione, il team di Elon Musk ha dimostrato come sia possibile simulare, attraverso un’animazione 3D, il lancio di una navicella che dalla Terra atterra su Marte.
Ci sono voluti circa dieci minuti di elaborazione, ma alla fine il risultato è stato sorprendente: è apparsa una simulazione del sistema solare in piccolo con la navicella spaziale che deve atterrare e poi ritornare indietro.
In una seconda dimostrazione, i ricercatori hanno voluto chiedere a Grok 3 se fosse in grado di sviluppare un videogioco funzionante.
Secondo quanto sostenuti dai diversi ingegneri che hanno partecipato alla sua creazione, Grok dimostrerebbe già capacità di ragionamento più avanzate di Gpt-40, nonostante sia nato quattro anni dopo rispetto al primo modello di OpenAI.
Per supportare le diverse necessità per l’addestramento di Grok 3, è stato necessario costruire un data center interamente dedicato all’intelligenza artificiale di xAi.
Come spiegato durante il lancio, Grok 3 non è solo un modello ma una vera e propria famiglia di algoritmi. Grok 3 mini, per esempio, è la versione più leggera che risponde con più velocità ma a discapito dell’accuratezza.
La versione di Grok 3 potrà essere utilizzata solo dagli utenti che hanno sottoscritto un abbonamento Premium su X, a differenza di Grok 2, disponibile gratuitamente per tutti gli iscritti.
Momentaneamente Grok 3 non è ancora disponibile in Italia, è possibile però effettuare una preregistrazione, in modo da essere avvisati il giorno dell’uscita.
Sulla pagina ufficiale si legge come in vista del lancio nell’Unione Europea si stiano aggiustando tutte le normative necessarie.
La versione precedente, invece, è disponibile e utilizzabile gratuitamente.
Leggi anche: TikTok sarà venduto a Elon Musk?