mercoledì, 26 Febbraio 2025
spot_img

Lutech investe sull’IA a Bari, 55 milioni di euro e 100 nuove assunzioni

Lutech, azienda italiana leader nei servizi digitali e nell'IA, investe 55 milioni di euro per ampliare la propria attività nella città di Bari. L'intento è valorizzare il Sud Italia.

L’azienda Lutech, leader dei servizi digitali e nell’intelligenza artificiale sia in Italia che in Europa, ha deciso di investire nella città di Bari 55 dei 70 milioni di euro destinati a tutto il Sud del Paese.

In questo modo, l’azienda intende puntare sulla ricerca, dunque sul continuo miglioramento, ma anche su un maggiore sviluppo della Puglia circa la questione digitale.

L’investimento su Bari

Lutech investirà a Bari e in Puglia nell’ambito della Ricerca e dello Sviluppo 55 milioni di euro, rendendo la città un’attrattiva per le Tecnologie dell’informazione e della comunicazione, tanto da apparire tra le prime 10 tech cities italiane, con un’occupazione dell’80% nel settore. Il polo barese, infatti, conta già 400 impiegati, di età media di 33 anni, a cui ne verranno aggiunti altri 100. Nello specifico, si ricercano fisici, matematici, ingegneri, informatici.

Delle persone già assunte nell’azienda Lutech, 270 fanno parte del gruppo di ricerca grazie agli investimenti nell’ambito Ricerca e Sviluppo. Dunque, l’obiettivo è potenziare i progetti già attivi e sviluppare nuove soluzioni incentrate sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale e sulla cybersecurity. Grazie a un accordo preso con la Regione Puglia, e ai relativi finanziamenti, Lutech ha trasferito la propria sede a Bari, assicurando servizi digitali e soluzioni alternative o complementari a quelle delle big tech.

Leggi anche: Elon Musk lancia Grok 3, “l’AI più intelligente sulla terra”

Il progetto Digital Enterprise

Nello specifico, Lutech si sta dedicando al progetto di ricerca e sviluppo sperimentale Digital Enterprise, volto all’ideazione e alla creazione di piattaforme innovative per migliorare i processi per utenti e imprese sul territorio. Il tutto è stato realizzato in collaborazione con il Politecnico di Bari e la sua spin off DonkeyPower.

Il progetto Digital Enterprise ha generato un centro di eccellenza sull’intelligenza artificiale, focalizzato su quella generativa. Allo stesso tempo, Lutech sta lavorando all’organizzazione di un Living Lab interattivo, in modo da dare la possibilità a clienti, startup e università partner di verificare le innovazioni in via di sviluppo.

Inoltre, ci si soffermerà sullo studio dell’impatto di tecnologie come l’IA. Infine, l’azienda ha deciso di impiegare alcuni ricercatori del polo di Bari nello sviluppo del progetto Impact, vinto nell’ambito di Horizon Europe e nell’Innovation radar dell’Unione europea.

Leggi anche: Il ruolo dell’innovazione e dell’IA nelle nuove strategie aziendali

La presentazione delle novità

Le novità di Lutech sono state presentate ieri a Bari dal CEO del gruppo Lutech, Giuseppe Di Franco, e dall’assessore regionale allo Sviluppo economico, Alessandro Delli Noci. Queste sono state le parole di Di Franco per descrivere il progetto:

Con un team di quasi 400 professionisti altamente qualificati e un piano di altre cento assunzioni Bari è un polo strategico per il futuro, orientato alla crescita e alla collaborazione con il mondo accademico, le aziende, le startup e le istituzioni locali.

Bari è sempre più strategica per il gruppo e da queste sede si lavora per progetti e soluzioni per clienti non solo italiani, ma anche europei ed internazionali, come per le istituzioni Ue con Impact per identificare nuovi marcatori e testare i farmaci utili a bloccare le cardiopatie aritmogenee e con Frontex, in tema di IA per la sicurezza delle frontiere.

Di Franco, inoltre, ha sottolineato come l’azienda Lutech stia vivendo un momento estremamente florido, dal punto di vista lavorativo e dei successi raggiunti:

Due anni dopo la fusione con Atos, Lutech investe ancora e chiude il fatturato 2024 a 900 milioni con stime per il 2025 di crescita tra il 5 ed il 10%, anche grazie ad ulteriori acquisizioni, come per le 30 degli ultimi 7 anni.

spot_img

Correlati

Al via la guida autonoma in Svizzera, primo paese in Europa

La Svizzera ha appena compiuto un passo importante verso il futuro e l’innovazione, promuovendo...

Auto volanti, superati con successo i primi test in California

Quante volte abbiamo sognato di avere delle vere e proprie auto volanti? Molto spesso,...

AI ethicist: in cosa consiste questo nuovo mestiere tra tecnologia e filosofia

L'Intelligenza Artificiale continua ad ampliarsi tanto da impattare in modo sempre più profondo sulla...
spot_img