L’attrice statunitense Michelle Trachtenberg è stata trovata senza vita ieri, 26 febbraio, nel suo appartamento di Manhattan. La donna aveva 39 anni e si è fatta conoscere al grande pubblico dopo aver preso parte al cast di Gossip Girl e Buffy l’Ammazzavampiri.
La causa del decesso non è ancora stata rivelata ma si ipotizza che l’attrice possa aver avuto delle complicazioni, dopo un trapianto di fegato subìto non molto tempo fa. Anche sui social Trachtenberg era apparsa dimagrita e fragile.
Chi era Michelle Trachtenberg
Michelle Trachtenberg è nata l’11 ottobre 1985 a New York, figlia di Lana, ex attrice e burattinaia ebrea russa, e Michael, ingegnere di fibre ottiche ebreo tedesco. Il suo ingresso nel mondo dello spettacolo è avvenuto presto, quando all’età di 3 anni l’attrice è apparsa in alcuni spot pubblicitari di importanti aziende. In seguito, ha ottenuto il ruolo di Nona F. Mecklenberg nella serie televisiva The Adventures of Pete & Pete, in onda sul canale Nickelodeon dal 1994 al 1996. Questo momento rappresenta il suo vero e proprio esordio come attrice.
Negli stessi anni, Trachtenberg ha interpretato Lily Montgomery nella soap opera La valle dei pini. Sempre nel 1996 è avvenuto anche il suo debutto cinematografico da protagonista, grazie all’interpretazione di Harriet nel film Harriet, la spia. L’anno seguente l’attrice si è trasferita a Los Angeles per recitare nella serie Meego, interpretazione che le è valsa la vittoria di un Young Artist Award. Nel 1999, invece, ricopre il ruolo di Penny nel film Inspector Gadget.
Leggi anche: Chi era Luca Salvadori, pilota e youtuber che ci ha lasciato raccontando la sua passione
Buffy e Gossip Girl

Durante la sua carriera da attrice, Michelle Trachtenberg ha lavorato in diversi film e serie tv, come Un pezzo di paradiso, EuroTrip, Six Feet Under, Disney Princess – Un sogno sul ghiaccio, Black Christmas – Un Natale rosso sangue. È apparsa anche come guest star in Law & Order e Dr. House. Il primo ruolo per cui Trachtenberg è stata maggiormente conosciuta è quello di Dawn Summers, nel dramma per ragazzi Buffy l’Ammazzavampiri, dal 2000 al 20003. Nella serie televisiva, l’attrice interpretava la sorella minore della protagonista, impersonata da Sarah Michelle Geller.
Un’altra interpretazione importante, che ha garantito a Trachtenberg una certa fama, è stata Georgia Sparks in Gossip Girl. Nella serie l’attrice era il personaggio antagonista delle protagoniste Serena Van Der Woodsen e Blair Waldor. Trachtenberg ha ricoperto il ruolo nella famosa serie televisiva dell’emittente The CW dal 2007 al 2022.
Leggi anche: Totò Schillaci, la figlia Jessica: “Ecco chi era davvero l’uomo dietro gli occhi fuori dalle orbite”
La lotta contro il bullismo
Michelle Trachtenberg è stata vittima di bullismo in età adolescenziale, evento che l’ha segnata profondamente. Negli ultimi mesi, infatti, l’attrice aveva risposto a chi sui social network criticava il suo aspetto fisico, alludendo al ricorso alla chirurgia plastica o all’utilizzo di sostanze stupefacenti. Non è passato inosservato l’eccessivo dimagrimento di Trachtenberg, che la stessa aveva commentato così:
Curiosità?
Questa è la mia faccia.
Non è malnutrizione, nessun problema.
Perché dovete odiare?
Ho ricevuto diversi commenti di recente sul mio aspetto.
Non ho mai fatto chirurgia plastica, sono felice e sana.
Trattenetevi, haters.
Le cause della scomparsa
Secondo quanto riportato da fonti della polizia citate dall’emittente televisiva Abc News, a trovare il corpo di Michelle Trachtenberg privo di vita sarebbe stata la madre. La chiamata alle Forse dell’Ordine è arrivata verso le 8 di mattina circa ma quando i paramedici sono giunti nell’appartamento di New York, vicino a Columbus Circle, l’attrice era già morta. Riprendendo sempre quanto affermato dalle fonti, Trachtenberg si sarebbe sottoposta a un trapianto di fegato recentemente e si ipotizza abbia avuto delle complicazioni.
Nel frattempo, la polizia fa sapere che non ci sarebbero state cause sospette di morte ma solo naturali. A ogni modo, è stata disposta l’autopsia. Questo è l’annuncio della scomparsa di Michelle Trachtengerg, diffuso dal suo ufficio stampa a The Hollywood Reporter: “È con grande tristezza che confermiamo che Michelle Trachtenberg è scomparsa. La famiglia chiede la privacy per la loro perdita. Al momento non ci sono ulteriori dettagli“.