giovedì, 27 Febbraio 2025
spot_img
spot_img

Quali sono le app più usate dagli italiani? TikTok al 1° posto e fenomeno podcast

Quanto tempo passiamo sui social e quali le categorie che ci interessano di più? Scopriamolo insieme.

Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.
spot_img

Quante ore trascorriamo online al giorno? Attualmente il 90% della popolazione italiana è connesso a Internet con un tempo medio stimato di all’incirca 6 ore al giorno. Sono questi i dati che emergono dall’ultimo report Digital 2025 di We Are Social.

Ma quali sono le piattaforme maggiormente utilizzate? TikTok è la preferita nel nostro Paese: gli italiani la usano per oltre 30 ore mensile. Al secondo posto troviamo YouTube con 17 ore al mese di utilizzo e Instagram con 15 ore.

I motivi per cui passiamo così tanto tempo sui social sono:

  • per il tempo libero (46%)
  • per restare aggiornati su quello che accade nel mondo (47%)
  • restare in contatto con familiari e amici (43%)

Il grande successo di Meta e TikTok

tiktok

Meta domina in Italia. WhatsApp viene usata dal 90% degli italiani ogni mese e subito dopo c’è Facebook con il 75%, seguita da Instagram con il 75% e Messenger con il 48%. L’app più utilizzata, però, come anticipato poco sopra, è TikTok che, secondo gli ultimi dati, ha registrato un +3% rispetto agli anni precedenti.

Dai video più visti alla pubblicità digitale

La categoria preferita degli italiani è indubbiamente quella dei video, in particolare musicali, con il 43%, mentre guadagnano ottime posizioni anche i podcast con il 18% delle persone che amano ascoltarli in settimana.

Inoltre, il 45% degli utenti attivi effettua acquisti online settimanalmente e il report Digital 2025 di We Are Social evidenzia un dato importante: per 1 persona su 3 i social rappresentano uno dei canali primari per cercare e trovare informazione sui marchi di cui sono interessati. E ancora, la spesa per la pubblicità digitale costituisce il 57% del totale degli investimenti pubblicitari.

Dal tempo medio trascorso sui social nel mondo al fenomeno podcast

Ancora secondo i dati di We Are Social, a oggi il 64% della popolazione mondiale è attiva online, con un aumento di 206 milioni di utenti nel 2024. Il tempo medio trascorso sui social è di 2 ore e 21 minuti al giorno con Facebook al primo posto, seguito da YouTube al secondo.

Quest’ultimo, che fa parte del gruppo Alphabet che ingloba anche Google, ha annunciato di aver superato 1 miliardo di spettatori globali al mese, in particolare in riferimento a uno dei contenuti più apprezzati, i podcast.

Finora sono stati riprodotti oltre 400 milioni di ore di contenuti su qualsiasi dispositivo, non solo da telefono, ma anche da TV e speaker connessi neglu USA. Anche in Italia il fenomeno podcast sta spopolando e i temi che interessano più agli utenti sono comicità e true crime. Tra i più seguiti ci sono Luca Casadei, Alessandro Cattelan, Tintoria ed Elisa True Crime.

Leggi anche: Steppin è l’app che ti blocca i social se non cammini abbastanza

spot_img
Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.

Correlati

Lucio Corsi, cosa faceva prima di Sanremo? È stato modello per Gucci nel 2018

Il Festival di Sanremo 2025 da poco e uno degli artisti più amati è,...

Steppin è l’app che ti blocca i social se non cammini abbastanza

Quante ore trascorri al giorno scrollando post, stories e reel su Instagram e TikTok?...

Quali sono le 10 città migliori al mondo per il 2025?

Ogni anno, la rivista “Time out”, specializzata nel settore viaggi, stila una classifica delle...
spot_img