La società cinese Tencent ha lanciato sul mercato HunYuan Turbo S, il nuovo modello di AI, che intende superare i limiti del ragionamento umano. Basandosi sul cosiddetto “pensiero veloce”, l’intelligenza artificiale dà risposte in tempi quasi immediati, di circa un secondo, superando perfino il connazionale DeepSeek.
Con la creazione di HunYuan Turbo S, la Cina si pone l’obiettivo di diventare non solo una degna concorrente degli Stati Uniti, ma di porsi in contrapposizione anche con l’altro grande colosso cinese, quale DeepSeek, per l’appunto.
Cos’è HunYuan Turbo S
Recentemente, l’azienda cinese Tencent ha presentato HunYuan Turbo S, il nuovo modello di intelligenza artificiale che ha l’intento di riproporre le stesse prestazioni del concorrente connazionale DeepSeek, ma con una velocità superiore. HunYuan Turbo S, infatti, garantisce risposte immediate, raddoppiando la velocità di output delle parole e riducendo del 44% il tempo che l’AI impiega per scrivere la prima parola della risposta.
Già nel nome scelto per il nuovo modello è racchiuso il concetto di velocità, in quanto nella filosofia taoista l’espressione vuol dire “caos primordiale” oppure “origine dell’universo”. Rappresenta, dunque, lo stato antecedente alla separazione tra yin e yang e indica la sorgente di ogni creazione, un potenziale illimitato.
Leggi anche: OpenAI lancia Deep Research, l’agente virtuale che rivoluziona le ricerche online
Come funziona HunYuan Turbo S

Secondo Tencent, HunYuan Turbo S offre una prestazione paragonabile a quella di DeepSeek V3, GPT-4o e Claude ma con una rapidità maggiore. La sua architettura ibrida Mamba-Transformer riduce la complessità computazionale e abbassa i costi di addestramento e inferenza. Il modello rappresenta un’importante innovazione nelle capacità di ottimizzazione delle prestazioni dei grandi modelli linguistici. HunYuan Turbo S sarebbe stato progettato, infatti, per emulare il “pensiero veloce”, simile all’intuizione umana.
Una volta elaborati, i risultati vengono perfezionati con le tecniche di “ragionamento profondo”, tipiche di quasi tutte le intelligenze artificiali. Basandosi sulla modalità “fast-thinking”, su cui gli esseri umani fanno affidamento per il 90%-95% delle decisioni basate sull’intuizione, unito alle capacità di “slow-thinking” dell’analisi razionale, il modello offre più efficienti capacità di risoluzione dei problemi. Inoltre, le prestazioni offerte da HunYuan Turbo S si articolano in varie aree di conoscenza, matematica e creazione, garantendo risposte opportune a ogni richiesta. I punti focali di questo nuovo modello sarebbero, dunque, l’efficienza e la sostenibilità.
Leggi anche: Elon Musk lancia Grok 3, “l’AI più intelligente sulla terra”
La concorrenza interna
Attraverso la creazione di HunYuan Turbo S, Pechino intende inserirsi sempre di più nel settore dell’intelligenza artificiale, puntando su una concorrenza interna alla Cina, in modo da ridurre il divario con gli Stati Uniti. Inoltre, il Paese propone alternative credibili ed economiche a ChatGPT, Gemini e Grok, così da divenire un’importante leva economica e di soft power.
Oltre a DeepSeek e Tencent, altre aziende sono in corsa per produrre nuovi modelli di AI, come Alibaba con Qwen, Baidu con Ernie Bot, ByteDance con Doubao 1.5 Pro. Nello specifico, sembrerebbe che dopo il lancio di HunYuan Turbo S, DeepSeek abbia deciso di anticipare la presentazione del modello R2, il quale dovrebbe migliorare le capacità di codifica e potrebbe ragionare in lingue diverse dall’inglese. L’uscita di R2 era inizialmente prevista per maggio ma DeepSeek ha cambiato la data per mantenere la leadership nel settore.
Come usare HunYuan Turbo S
Attualmente, per poter utilizzare HunYuan Turbo S, sviluppatori e utenti aziendali possono usufruire a una prova gratuita del modello per una settimana, accedendo tramite API sul sito web di Tencent Cloud. Il prezzo è di 0,8 yuan/milione di token per l’input e 2 yuan/milione di token per l’output, mostrando una profonda riduzione del prezzo, rispetto a quello previsto dal modello precedente di HunYuan Turbo.