Arrivano le vacanze di Pasqua, momento ideale per trascorrere del tempo con la propria famiglia, in particolare con i figli. E sono tante le attività che si possono fare insieme, dalle più classiche e in casa, a quelle all’aria aperta e perfette per i più piccoli. Spazio alla creatività, 7 idee per rendere indimenticabili Pasqua e Pasquetta.
7 attività da fare insieme ai propri figli durante la Pasqua

Come far divertire i propri figli durante Pasqua e Pasquetta? Ecco 7 attività perfette per tutta la famiglia.
1. Caccia alle uova
Un classico intramontabile che piace sempre ai bambini. Se il tempo e un grande giardino lo consentono, si possono nascondere le uova di cioccolato, seminando indizi per tutta la casa, rendendo l’esperienza ancora più spassosa.
2. Laboratori ricreativi
Durante la settimana di Pasqua i più piccoli sono soliti fare attività creative a scuola, dalla decorazione delle uova ai biglietti d’auguri. Ma i lavoretti possono essere svolti anche a casa. E con i propri bambini si può adibire un angolo ricreativo in cui realizzare, ad esempio, coniglietti con il cartoncino o disegni da appendere sul frigorifero.
3. Picnic di Pasqua o Pasquetta al parco
Il pranzo di Pasqua, di norma, è una tradizione casalinga, ma nessuno vieta di festeggiarlo in modi alternativi, come ad esempio con un picnic al parco, in spiaggia, in montagna. Basta procurarsi dei teli o una coperta, dei cestini, e organizzare un pranzo veloce con tramezzini e dolci tipici di questo periodo dell’anno.
4. Visita a una città d’arte, musei o borghi
Pasqua è la giusta occasione anche per visitare una città d’arte, borghi storici, e luoghi di cultura. E se il tempo non lo permette, un’alternativa è andare alla scoperta di musei e chiese antiche, approfittando di aperture speciali e visite guidate.
5. Gita in agriturismo, fattoria didattica o breve crociera
Per gli amanti della natura non può mancare una gita in un agriturismo o fattoria didattica, in cui i bambini possono divertirsi con laboratori, caccia al tesoro, o altre attività, anche al chiuso, gustando buonissime pietanze con prodotti locali.
Invece, gli amanti del mare potrebbero pensare a una breve crociera per un divertimento assicurato: i bambini possono scoprire luoghi nuovi e, nel tempo di navigazione, hanno la possibilità di fare nuove amicizie grazie al mini club, nuotare in piscina o assistere a spettacoli.
6. Maratona di film a casa
Se il tempo non è dei migliori ed è prevista pioggia, un’altra attività da fare è scegliere dei film che mettano d’accordo tutta la famiglia, dai classici Disney a commedie comiche, da guardare sul divano sotto alle coperte.
7. Giochi da tavolo
Se i bambini, a un certo punto della giornata, non son più interessati alla visione di un film, un’altra idea da non sottovalutare sono i giochi da tavolo, dai più classici con le carte a quelli di società. E se ci sono anche i cugini e altri membri della famiglia si può optare per la suddivisione in squadre.
Altre attività da fare a Pasqua
Pasqua e Pasquetta non devono essere necessariamente un momento frenetico, approfittando di quei giorni liberi per fuggire dalla propria città. Infatti, si può prediligere il riposo, soprattutto per i genitori che svolgono lavori molto stressanti.
Un’alternativa magari insolita è organizzare una giornata di completo relax alla spa, portando anche i più piccoli, o per chi preferisce attività culturali, si può pensare alla visione di uno spettacolo teatrale, tenendo sempre conto dell’età dei propri figli.
O ancora, se si vuole rimanere in casa si potrebbe improvvisare un karaoke oppure, gli amanti della cucina, possono preparare delle ricette anti-spreco con gli avanzi delle uova di Pasqua.
Leggi anche: Arriva la primavera, come alleviare in 3 mosse i sintomi dell’allergia nei bambini