Quello che avreste voluto sapere sulla vita di Michelle Obama è scritto nell’autobiografia bestseller Becoming, pubblicata in Italia da Garzanti. Ma sulla piattaforma video Netflix è approdato un documentario ancora più intimo del libro, che tra emozioni, incontri, interviste e immagini inedite, rivela tutti i retroscena del book tour mondiale della ex First Lady. Becoming – la mia storia è diretto dalla regista Nadia Hallgren. In una delle numerose tappe mondiali del tour, la signora Obama ha voluto più volte incontrare le nuove generazioni per incoraggiarle ad affrontare il futuro:
Smetterai di essere considerata un numero quando capirai chi sei, cosa è più importante per te, che cosa ti da’ gioia. Spero che la mia storia vi spinga a riconoscere la potenza della vostra storia.
Leggi anche:Festa della Super Mamma ai tempi del Covid, tra cura dei figli, smartworking e lavori domestici
Chi è Michelle Obama
La protagonista del docufilm è Michelle LaVaughn Robinson, di Chicago, classe 1964. Una laurea in legge ad Harward, dal 1992 moglie di Barack Obama, il primo Presidente afroamericano degli Stati Uniti d’America. Il ruolo di comando più importante del mondo ricoperto per otto anni, durante i quali la coppia, insieme alle amatissime figlie Sasha e Malia, si è fatta amare dall’intera nazione. Michelle Obama, dalla Casa Bianca, ha sempre portato avanti numerose battaglie , come la lotta al razzismo, al contrasto per l’obesità, fino alla lotta contro la povertà. Negli anni, la ex First Lady è diventata un’icona di stile, eleganza, ironia e forza, sempre a sostegno delle donne per dimostrare che si può avere una famiglia e al tempo stesso una carriera, senza vivere nell’ombra dei propri mariti. Leggi anche: Madonna: “Ho avuto il Covid, ringrazio Dio di essere in salute ora”
Becoming, un documentario intimo e onesto
Nel docufilm trasmesso da Netflix, emerge un ritratto intimo e onesto di una donna, Michelle, composta, forte e con un gran senso dell’umorismo. Pienamente consapevole del suo posto nel mondo, ma anche innamorata di suo marito, che interviene simpaticamente durante una delle presentazioni del libro, madre appassionata e concreta delle sue meravigliose figlie e legata alla sua famiglia d’origine. Nel libro Becoming e nel documentario, Michelle Obama lancia una sfida a tutti:
Puoi vivere nel mondo così come è, ma puoi sempre lavorare per creare il mondo come dovrebbe essere.
Leggi anche:“Con la crisi è sacrosanto aiutare”. Lino Banfi dona 100 chili di orecchiette ai poveri di Roma di Catiuscia Ceccarelli