Gli operatori ecologici di Roma segnalano ripetutamente al Campidoglio la negligenza dei cittadini. Dispositivi di protezione monouso usati vengono raccolti lungo i marciapiedi, fuori dai supermercati, per la strada, nonostante la possibilità di raggiungere i cassonetti. E così, arriva nella mattinata il monito di Virginia Raggi che, con un post su Facebook, annuncia i nuovi provvedimenti contro l’inciviltà di coloro che non si preoccupano di insozzare la città. La sindaca:
Tolleranza zero. A Roma multe fino a 500 euro per chi abbandona per terra mascherine e guanti usati. Puniremo questi comportamenti vergognosi.
A Roma arriva l’ordinanza
È stata firmata questa mattina, a Roma, l’ordinanza per regolamentare il comportamento di coloro che continuano a gettare a terra mascherine e guanti. Un problema che non riguarda solo la Capitale, ma l’Italia intera. Il WWF ha già denunciato questa situazione, avvisando sui rischi ambientali che ne potrebbero conseguire. Ma non è bastato. A Roma arriva oggi l’ordinanza della sindaca per mettere in riga i cittadini negligenti. Ha scritto:
L’utilizzo di mascherine e guanti è importante in questo momento delicato, però non devono essere in alcun modo buttati per terra, ma nei contenitori dell’indifferenziata. Ho firmato un’ordinanza per punire con multe salate questo comportamento.
E aggiunge:
Voglio essere chiara: tolleranza zero contro chi getta questi rifiuti per strada.
Leggi anche: Mascherine e guanti in mare: “40 mila kg di plastica in natura, è allarme ambientale” di Elza Coculo