Professione provocatore per Vittorio Sgarbi, se non fosse un eccellente critico d’arte. L’ultima performance estrosa vede Sgarbi nudo in video contro il noto virologo Guido Silvestri. Il deputato promuove l’Osservatorio sulle libertà che lunedì in Senato affronterà il tema del coronavirus. Il virologo dà forfait al convegno e Sgarbi lo definisce meschino.
Sgarbi contro Silvestri o viceversa?
Lunedì 27 luglio in Senato, il deputato del Gruppo Misto e critico d’arte Vittorio Sgarbi parteciperà a un dibattito sul coronavirus, tema astioso per Sgarbi viste le sue posizioni e considerazioni controverse più volte manifestate sulla gestione del Covid 19. Secondo quanto dichiarato da Vittorio Sgarbi in una sua intervista a Il Tempo, l’incontro voluto dall’Osservatorio permanente sulle libertà fondamentali vuole raccontare l’altra faccia di un’emergenza che, a detta del critico d’arte, non ha più motivo di esistere. Al convegno, interverranno esperti autorevoli come Zangrillo, Zarro, Bassetti. Inizialmente, secondo quanto dichiarato da Sgarbi, anche il virologo marchigiano ma professore ordinario ad Atlanta Guido Silvestri avrebbe dato la sua disponibilità a partecipare, ma ritrattata successivamente. Ecco come la pensa Vittorio Sgarbi:
Mi pare meschino non venire per Tarro. Per le solite gelosie. Per incompatibilità personali con un altro studioso anziano.
Leggi anche: Silvestri: “Il virus se ne sta andando, ma non è ancora K.O.”
La risposta di Silvestri
Non tarda ad arrivare la replica dello scienziato Guido Silvestri che non ci sta ad essere definito meschino e affida a Facebook la sua risposta a Sgarbi:
Vittorio Sgarbi, storico dell’arte e deputato della Repubblica, dice che sono un ‘meschino’ perché mi sono rifiutato di andare ad un convegno a cui partecipano soggetti che hanno propagandato nozioni pseudo-scientifiche. Curiosamente l’associazione che organizza l’evento si chiama ‘Osservatorio permanente sulle libertà fondamentali’. Evidentemente, secondo Sgarbi, tra questa libertà, non c’è quella di scegliersi i propri interlocutori. E così, dopo questo insulto, di motivi per non andarci, a quel convegno, ce ne sono due anziché uno.
Leggi anche: Sgarbi espulso dalla Camera: portato via di peso dai commessi
La replica di Sgarbi nudo su Facebook
Sulla sua pagina Facebook, Vittorio Sgarbi replica a Silvestri e lo fa a modo suo, ovvero nudo. Non sarebbe nemmeno la prima volta che il critico d’arte si presenta in video senza veli per dire la sua. Lo aveva già fatto lo scorso dicembre, inveendo contro i dipendenti dell’Aeroporto di Verona per avergli sequestrato la schiuma da barba. Ma al prof. Guido Silvestri comunica:
Rispondo al virologo Guido Silvestri e lo faccio nudo. Perché la verità è nuda. Non accetto le sue motivazioni. Anche se non le ha dette a me.