Distanziamento sì, distanziamento no. Distanziamento bum. Problemi con i trasporti per chi doveva viaggiare nel primo weekend di agosto nella nostra terra italica, almeno per quanto riguarda i treni. Il Governo cambia idea all’ultimo momento sul distanziamento fisico a bordo ed è caos. Treni cancellati e anche biglietti per migliaia di passeggeri su Italo. Con Trenitalia, solo il 50% dei posti disponibili.
Treni cancellati e viaggiatori a piedi
Il primo weekend di agosto per gli spostamenti nel nostro Paese, normalmente è da bollino rosso con il primo grande esodo verso le mete vacanziere. Oltre al caldo, a rendere incandescente il fine settimana è stato il caos trasporti sui binari. Il Ministro della Salute Roberto Speranza, preoccupato per la situazione dei contagi in Italia, allo scadere dell’ordinanza che avrebbe dato lo stop al distanziamento fisico sui mezzi di trasporto cambia idea e conferma l’obbligo sia del distanziamento di almeno un metro, che dell’uso delle mascherine nei luoghi chiusi, compresi i treni. Ecco cosa aveva dichiarato su Facebook il Ministro:
Questi sono i due principi essenziali che, assieme al lavaggio frequente delle mani, dobbiamo conservare nella fase di convivenza con il virus.
Leggi anche: Covid, Speranza blocca i voli in arrivo dal Bangladesh
Con Italo treni soppressi
Il dietrofront del Governo sul distanziamento fisico sui treni ha creato caos e disagi ai viaggiatori e alle società di trasporto. Con Italo, a piedi circa 8 mila passeggeri che non hanno potuto usufruire del biglietto già acquistato. Cancellati treni e tratte. L’azienda ha comunicato che provvederà al rimborso nel più breve tempo possibile e che sta lavorando per ridurre al massimo i disagi, che ci sono inevitabilmente. Ecco cosa specifica Italo Treno in una nota riportata da Adnkronos:
Italo informa che – al fine di ottemperare a quanto previsto dall’ordinanza emessa improvvisamente dal ministro della Salute che reintroduce, con decorrenza immediata, l’obbligo di distanziamento nei treni ad Alta velocità – è stata costretta, suo malgrado, a cancellare 8 treni nella mattinata (del 2 agosto ndr).
Leggi anche: Il Governo ci ripensa: rinviate a luglio riaperture discoteche e sale da ballo
La mail di Trenitalia sul distanziamento
Anche sul fronte Trenitalia ci sono ovviamente problemi logistici nella gestione della nuova ordinanza con decorrenza immediata. Ecco cosa ha comunicato l’azienda ai suoi passeggeri via mail:
Ti informiamo che su tutte le Frecce e gli Intercity resta confermato il distanziamento e il limite del 50% di posti da occupare a scacchiera. Trenitalia, su ordinanza del Ministro della Salute, ha infatti sospeso l’applicazione delle misure precedentemente attuate in coerenza con quanto previsto dal Dpcm dello scorso 14 luglio che consentivano la deroga al distanziamento sociale a bordo dei treni AV e a Media e Lunga Percorrenza in presenza di specifiche condizioni.
Leggi anche: Lo dice la scienza: chi rispetta il distanziamento sociale è più intelligente
Viaggiare in treno in sicurezza
A bordo dei treni, oltre alla reintroduzione del distanziamento fisico nella prenotazione dei posti a sedere e all’uso di mascherine, le aziende di trasporti su rotaie ribadiscono il mantenimento di tutte le altre misure di sicurezza finalizzate alla tutela della tua salute. Ecco quelle ricordate da Trenitalia: nuovi processi di disinfezione e sanificazione dei treni, dispenser di gel disinfettante a bordo, gestione dei flussi in ingresso e in uscita, potenziamento del servizio di pulizia a bordo, guanti monouso e mascherine in dotazione a tutto il personale di bordo, safety kit distribuito a bordo e contenente mascherina, poggiatesta e gel igienizzante per mani.
Misurazione della temperatura in stazione
Sempre Trenitalia, nella sua mail informativa, ricorda che nella stazioni ferroviarie, al momento della partenza è attiva la misurazione della temperatura corporea dove fermano Frecciarossa e Frecciargento. Inoltre, nella mail è rinnovato l’invito ad indossare la mascherina e igienizzare spesso le mani.