È stata confermata la data per l’avvio del concorso straordinario tanto atteso dal mondo della scuola: 22 ottobre, da segnare sul calendario 2020. La prova consisterà in un’unica prova scritta ma dilazionata in più giorni.
Concorso straordinario scuola per 32mila
Il concorso straordinario per i professori previsto dal Ministero dell’Istruzione, di concerto con i sindacati del mondo della scuola, sarà una corsa ai 32mila posti, che riguarderà i docenti precari con alle spalle almeno tre anni di servizio. La prova, unica scritta, inizia il 22 ottobre e si svilupperà in più giorni, fino al 9 novembre.
Leggi anche: Sciopero 25 settembre, venerdì nero: si fermano i trasporti a Roma e il personale scolastico nel resto d’Italia
Concorso straordinario scuola, come funziona la prova
La prova del concorso è per 32mila posti messi a bando, a fronte delle 64mila domande già pervenute. Come si svolgerà? Prova scritta con 5 quesiti a risposta aperta, in aggiunta un quesito in lingua inglese. Il tutto in un tempo massimo di 150 minuti. Per le sedi del concorso si sta pensando ad aule universitarie degli atenei che hanno già offerto la loro collaborazione. Riaperti i termini anche per la presentazione delle candidature relative alle commissioni. Oggi il Ministero incontra i sindacati, per valutare come organizzare il tutto in piena sicurezza visto il grande numero di candidati svolgere in sicurezza un concorso con tanti candidati.
Leggi anche: Rientro a scuola, i consigli della psicologa per affrontarlo nel modo giusto