Vi siete mai chiesti che cosa vuol dire gourmet? È un termine dal suono accentato. Gourmet significato francese di un sostantivo maschile che sta a definire quello che in italiano chiamiamo buongustaio. Il significato di gourmet oggi è universale, usato specialmente in ambito culinario.
Chi è il Gourmet
Chi è il gourmet? Un professionista che conosce molto bene il mondo della cucina e tutti i suoi derivati. Uno specialista di vino e cibo. Conoscere, raccontare, descrivere come mangiare gourmet significato è fare cultura.
Leggi anche: Alga spirulina, 10 benefici e proprietà: ecco a cosa serve
La cucina gourmet alla portata di tutti
Uno potrebbe pensare che il cucina gourmet significato sia qualcosa di troppo costoso, d’elite. Ma in realtà non è sempre così. La cucina gourmet definizione è saper abbinare vino e prodotti tipici sani e del territorio. Ovviamente, uno chef gourmet sarà in grado di proporre un menu gourmet significato che spieghi ogni alimento utilizzato per quella determinata pietanza.
Leggi anche: La cucina pugliese conquista New York: il caso Panzerotti Bites
Gourmet a tavola, anche con la pizza
Il significato gourmet non è limitato solo alle portate ufficiali di un menu. Amare una cucina gourmet cosa significa? Vuol dire impiegare in cucina prodotti di qualità e una buona e sana modalità di preparazione anche per la pizza. Esistono ristoranti specializzati proprio in pizza gourmet. Il pizza gourmet significato altro non è che il piatto più famoso del mondo, patrimonio dell’Unesco condito con prodotti Doc.
Leggi anche: Auguri Pizza Margherita. Iervolino: “Lo sfizio del ricco, il pasto del povero. Oggi un lusso per molti”
Cosa significa gourmet
In sostanza, abbiamo capito cosa significa gourmet? Non è solo scegliere prodotti di qualità per la nostra cucina. Non vuol dire nemmeno solo cucinare in maniera sana i nostri piatti. Mangiare gourmet è una cutura dell’enogastronomia. Un cultura del saper mangiar bene, del sapere conoscere e riconsocere i prodotti del nostro territorio. La terra che ci circonda, dove viviamo è in grado di donarci tesori enogastronomici dal valore economico e nutrizionale inestimabile.
Leggi anche: “Fare da mangiare significa prendersi cura”, il menu su misura salva il tuo ristorante
Gourmet come intenditore
Il Gourmet è un vero e proprio intenditore. Non c’è bisogno di un percorso di studi preciso per diventarlo. Certo, chi vuole diventare un gourmet professionista lo deve pur seguire. Ma per essere un intenditore di vino e di cibo basta solo amare la buona cucina e rispettarla.
Leggi anche: Pianta pistacchio, l’albero dell’oro verde
Mangiare gourmet è sostenibile
Abbiamo più volte ricordato quanto la cucina gourmet sia realizzata da prodotti della terra. Possiamo quindi affermare che mangiare gourmet è green, è un modo di vivere la cucina in maniera sostenibile. Un buon menu gourmet è quello con alimenti e prodotti a chilometro zero. Dal produttore al consumatore, con il giusto valore attribuito alla qualità del prodotto.
Leggi anche: Pescaria, i panini made in Puglia che hanno conquistato anche Facebook
Gourmet, termine di origine americana
Tutti pensiamo che il termine gourmet sia di origine francese, anche solo per il suono dell’accento. Ma in realtà, non tutti sanno che la vera origine del Gourmet è addirittura americana. Non si direbbe, vero? Pare che con gourmet fosse descritto un movimento alimentare nato negli Stati Uniti nel 1980. Un movimento fortemente voluto da una classe sociale medio-alta, probabilmente stanca di quelli che era il degrado alimentare che in quel periodo caratterizzava gli Stati Uniti d’America.
Leggi anche: Come funziona Breakfast Point: l’app per la tua colazione perfetta
Gourmet contro Fast Food
Il termine Gourmet, sempre negli USA, nel corso degli ulti anni ha subito una vera e propria evoluzione. In questo momento storico evolutivo, consumatori appartenenti alla parte di società legata al ceto medio-alto hanno iniziato a dare più importanza agli aspetti salutistici della dieta quotidiana e alle origini del cibo consumato. Ecco perché, da quel momento, anche in America la cucina gourmet inizia a contrapporsi al concetto tipicamente e tradizionalmente americano di Fast Food.
Leggi anche: Alimenti ricchi di ferro, quali sono quelli che ne contengono di più
Gourmet, termine inflazionato
Il termine Gourmet è decisamente inflazionato, non solo in ambito culinario. Sembra che tutto ciò che abbia una peculiarità tendente alla qualità dei prodotti utilizzati sia riconducibile al termine Gourmet. In parte può essere anche vero, ma sarebbe importante sottolineare che dietro ad un piatto gourmet, una ricetta di questo tipo c’è un grande lavoro di ricerca, di preparazione e un investimento in alimenti di reale e alta qualità.