5 ottobre, oggi per il mondo della scuola e di tutto il comparto educativo non è un lunedì come tutti gli altri. È la Giornata mondiale degli insegnanti voluta a partire dal 1994 dall’Unesco.
La celeberrima educatrice Maria Montessori amava ripetere che insegnare è emozionare. Oggi, in piena pandemia da Coronavirus, svolgere questo mestiere è diventato complicato e l’emozione a volte è tradita da paura, tempistiche e responsabilità. Ma l’insegnante è complice della famiglia per quanto riguarda l’educazione e la formazione dei bambini e dei ragazzi. Ecco perché quest’anno sono rafforzate le Raccomandazioni dell’UNESCO sullo status di insegnante, definite dall’Agenzia come principale base di riferimento per i diritti e le responsabilità dei docenti su scala mondiale.
Insegnanti e Agenda 2030 dell’Onu
In occasione della Giornata mondiale degli insegnanti 2020, l’UNESCO ricorda gli obiettivi o goals previsti dall’ Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, adottata dalle Nazioni Unite nel 2015, con lo scopo di promuovere un’educazione di qualità, inclusiva e paritaria e garantire opportunità di apprendimento permanente per tutti.
Leggi anche: Scuola, l’augurio di Vasco Rossi agli studenti: “La scuola è l’unico ponte verso il futuro”
Giornata mondiale degli insegnanti 2020
Il tema della Giornata mondiale degli insegnanti del 2020 è “Insegnanti: gestire una crisi e immaginare un altro futuro”, scelto per sottolineare le difficoltà riscontate dagli insegnanti a livello mondiale durante la pandemia da Coronavirus. Secondo il sito Unesco, il tema è così spiegato:
Oggi è il momento di riconoscere il ruolo degli insegnanti nel garantire che una generazione di studenti possa raggiungere il suo pieno potenziale, e l’importanza dell’educazione per la crescita economica e la coesione sociale durante e dopo la pandemia. Oggi è il momento di immaginare nuovamente l’educazione e raggiungere la nostra visione di uguaglianza di accesso per tutti i bambini e le bambine a un’educazione di qualità.
Leggi anche: Scuola, il 22 ottobre è la data del concorso straordinario per 32mila posti
Giornata mondiale degli insegnanti, il doodle di Google
Anche Google, con un suo puntuale e significativo doodle, celebra la Giornata mondiale degli insegnanti 2020. Colorato e appropriato al ruolo dell’insegnante, il doodle di Google richiama fortemente questa professione con stilizzati gli attrezzi del mestiere: il righello, il libro di testo, la matita insieme alla tavolozza dei colori, fino ad uno degli strumenti di comunicazione di oggi, molto utilizzato durante la didattica a distanza, ovvero il computer. Ma anche elementi che riconducono alla fantasia, all’universo e alla condivisione, alla base della formazione scolastica inclusiva.