Il Premio Nobel per la Letteratura 2020 è stato assegnato dall’Accademia di Stoccolma alla poetessa statunitense Louise Glück. Ecco la motivazione:
Per la sua inconfondibile voce poetica che con austera bellezza rende l’esistenza individuale universale.
Leggi anche: Premio Nobel, per la prima volta dal 1944 non si terrà la cerimonia di premiazione
Louise Glück, tra le favorite al Nobel per la Letteratura
Era tra le favorite, la Glück. Newyorkese ma di origini ebraico-ungheresi, a 77 anni raggiunge l’olimpo dei più noti poeti americani contemporanei. Insegna letteratura inglese all’Università di Yale. Già premio Pulitzer della poesia nel 1993 con la raccolta di poesie L’iris selvatico. Autrice di 12 raccolte di poesie, di varie raccolte di saggi di critica letteraria. In Italia, Louise Glück è stata pubblicata di recente, con la sua raccolta di poesie dal titolo Averno, che contiene una riscrittura del mito greco di Persefone. La mitologia greca è un tema assai caro alla Glück. Fa notizia che pubblicarla sia stata la Libreria Dante & Descartes di Napoli, che ha anche una piccola attività come casa editrice.
Leggi anche: Il Nobel per la chimica a due donne: Emmanuelle Charpentier e Jennifer A. Doudna
Louise Glück, la sedicesima donna Nobel
La Glück è la sedicesima donna a ricevere dal 1901 il Nobel per la letteratura, uno dei più prestigiosi riconoscimenti in ambito letterario, dopo la scrittrice polacca Olga Tokarczuk, vincitrice del premio per il 2018. Tra gli americani ad aver portato a casa questo nobile premio, l’ultimo della vincitrice attuale è stato Bob Dylan, nel 2016.
Leggi anche: Il Nobel per la Fisica premia le scoperte su buchi neri e galassia. Ecco i tre vincitori
Premio Nobel per la Letteratura, fuori l’Italia
Dall’Italia, in corsa la premio Nobel per la Letteratura la scrittrice di origini siciliane Giovanna Giordano. Una candidatura al Nobel che ha comunque impreziosito la cultura italiana proponendo una penna di altissima qualità come l’autrice voluta da Marsilio Editore.