Ha fatto il giro del mondo e ancora oggi tocca il cuore di molti, il gesto di una fioraia francese che, a causa del lockdown previsto da Macron, si è vista costretta a chiudere il suo negozio. Cosa fare con i fiori già acquistati? Lasciarli sulle auto dei medici e degli infermieri, impegnati in prima linea nella lotta contro Covid-19.
Lockdown in Francia combattuto con i fiori
Come in gran parte del resto del mondo, anche in Francia sono in vigore misure altamente restrittive per contrastare l’elevato numero dei contagio da Covid. Per via del lockdown totale del suo Paese, Murielle Marcenac, intraprendente fioraia francese originaria dei Pirenei Orientali, costretta a chiudere il suo negozio come molti altri commercianti, ha deciso di non piangersi addosso ma di regalare un sorriso e colore a chi sta combattendo in prima linea contro questo maledetto virus. Ben 400 bouquet di fiori invenduti, lasciati sulle auto di medici e infermieri parcheggiati di fronte all’Ospedale di Narbonne:
Invece di piangere, mi sono detta che dovevo far sorridere la gente, soprattutto in momenti come questi.
Leggi anche: Da giovedì, la Francia chiude tutto. Sarà lockdown nazionale per un mese
Fioraia francese regala fiori a medici e infermieri
La brillante iniziativa di Murielle Marcenac sta facendo il giro del mondo sul profilo Facebook della fioraia francese, anche perché lei stessa racconta questa spedizione floreale sui social, conquistando consensi e coinvolgendo chi la segue. Nei suoi post Murielle, con il suo sorriso rassicurante che ben si vede dalle foto da lei pubblicate, invita a ringraziare questi professionisti della cura che tanto stanno rischiando per la salute di tutti. Nei sui post racconta il motivo alla base della distribuzione dei fiori:
Un po‘ di colori e fiori in questa società così complicata. Manteniamo il sorriso e aiutiamoci a vicenda.