La regina Elisabetta e Filippo, duca di Edimburgo, festeggiano oggi 73 anni di matrimonio. Un anniversario da record. Nessuna coppia reale, infatti, è mai stata insieme così a lungo. Uniti ormai dal 1947, Elisabetta II e il duca Filippo celebrano la ricorrenza isolati nel castello di Windsor, nel rispetto delle misure anti-Covid, dove rimarranno fino a inizio dicembre.
Regina Elisabetta e Filippo, un anniversario da record
Il 20 novembre del 1947, nell’abazia di Westminster di Londra, Elisabetta II e il duca di Edimburgo, Filippo, si univano in matrimonio. Una storia d’amore destinata a diventare la più duratura nella storia dei regnanti d’Europa.
Lei era una principessa di 21 anni, lui un ufficiale della Marina britannica di 26. La Seconda guerra mondiale era da poco finita e il Paese attendeva la sua ripresa. In questa cornice, il matrimonio tra Elisabetta e Filippo assunse un fortissimo valore simbolico. Venne trasmesso in diretta dalla Bbc e seguito da oltre 200 milioni di persone. Numeri incredibili visto il periodo storico. Nel 2020 ancora si ricorda lo strepitoso abito indossato della Regina, impreziosito con oltre 10mila perle.
Leggi anche: Coronavirus, ecco cosa ha detto la Regina Elisabetta
Regina Elisabetta e Filippo insieme da 73 anni, il regalo dei nipoti
Per il 73esimo anniversario della Regina Elisabetta e Filippo, sull’account Instagram ufficiale della Royal Family, oggi è stata condivisa una foto celebrativa. Si legge nella didascalia:
Questa nuova immagine è stata rilasciata per celebrare il 73esimo anniversario di matrimonio della Regina e del Duca di Edimburgo. Nella fotografia si vedono Sua Maestà e Sua Altezza Reale con un biglietto per l’anniversario realizzato dal Principe George, dalla Principessa Charlotte e dal Principe Louis, insieme ad altri biglietti e lettere ricevute.
Leggi anche: La Regina Elisabetta vende il suo gin per pagare i debiti di palazzo
Regina Elisabetta e Filippo, matrimonio in isolamento
Quest’anno la Regina Elisabetta e Filippo festeggiano l’anniversario in isolamento, nel castello di Windsor, dove, secondo fonti vicino alla casa reale, rimarranno fino a inizio dicembre. Insieme già dall’inizio della primavera, la coppia da tempo non trascorreva un periodo così lungo nella stessa dimora. Da quando ha annunciato il suo ritiro dalla vita pubblica nel 2017, infatti, il duca Filippo, 99 anni, trascorre gran parte dell’anno nella Sandringham House, la residenza di campagna della famiglia. Mentre la Regina Elisabetta continua a gestire gli affari di palazzo da Buckingham Palace. Abituati ormai a vivere lontani, i due si riuniscono solo per le vacanze.
Il 2020 invece, nonostante tutto, ha concesso loro più tempo da condividere. “È stato un anno di turbolenze, ma per loro è stato anche l’anno in cui hanno potuto trascorrere molto tempo insieme, il che è per loro un grande vantaggio” – ha detto il commentatore reale Richard Fitzwilliams a Express.co.uk. “Sono insieme, e questa è davvero una grande fortuna”.
Londra attende il Giubileo di platino del 2022
A breve la Regina Elisabetta festeggerà un altro lieto evento. Londra si prepara al Giubileo di platino, in programma per il 2022. La sovrana d’Inghilterra celebrerà i suoi 70 anni al trono. L’anniversario ricorrerà il 6 febbraio del 2022, ma il piano è festeggiare con una serie di eventi fissati tra il 2 e il 5 giugno.
Leggi anche: Abdicare? La regina Elisabetta non ci pensa nemmeno e prepara Londra al Giubileo di Platino del 2022