L’attrice Angelina Jolie torna dietro la macchina da presa per dirigere «Unreasonable Behaviour», biopic dedicato al fotografo di guerra britannico Don McCullin. L’ultima esperienza registica della Jolie risale al 2017 con “Per primo hanno ucciso mio padre“. La nuova pellicola, i cui tempi di realizzazione sono ancora incerti, è prodotta da Tom Hardy.
Don McCullin, dopo aver saputo l’intenzione dell’attrice di voler dirigere un film sulla sua vita, ha dichiarato:
Avendo visto l’ultimo film di Angelina Jolie sulla Cambogia (e avendo trascorso molto tempo durante la guerra in quella zona), sono rimasto davvero colpito dal modo in cui ha realizzato una rappresentazione potente e accurata di quel luogo e di quell’epoca. Mi sento in mani sicure, capaci e professionali.
“Unreasonable Behaviour“, la nuova regia di Angelina Jolie
Ecco la dichiarazione della Jolie riguardo alla sua nuova impresa, riportate su Vanity Fair, e l’augurio che fa a sé stessa è questo:
realizzare un film che sia intransigente come le fotografie di Don, una pellicola sulle persone straordinarie e sugli eventi di cui è stato testimone, sull’ascesa e la fine di un’epoca unica nel giornalismo.
Sono onorata di avere l’opportunità di trasformare la vita di Don McCullin in un film. Sono rimasta affascinata dalla sua combinazione unica di coraggio e umanità, dal suo totale impegno nel catturare la verità della guerra e dalla sua empatia e rispetto per chi soffre a causa delle conseguenze dei conflitti.
Leggi anche: Mi chiamo Francesco Totti – il documentario sul capitano è ora su Amazon Prime
Angelina Jolie, l’unione di intenti con il produttore Tom Hardy
Lo stesso Tom Hardy attraverso un comunicato della sua casa di produzione ha espresso la sua volontà nel rendere non solo la pellicola un contributo artistico, ma allo stesso tempo etico:
Angelina ha delineato un approccio meditato al materiale, che stavamo cercando da tempo: rilevante e coinvolgente, sensibile dal punto di vista etico e in grado di mantenere alta l’attenzione.
Siamo entusiasti della sua visione e non vediamo l’ora nel sostenerla nella sua rappresentazione di un uomo che merita di essere considerato per il suo straordinario contributo, servizio e lavoro di una vita nei confronti dell’umanità.
Chi è Don McCullin, la scelta di Angelina Jolie
Donald McCullin è un fotografo e fotoreporter britannico nato nel 1935. Conosciuto per i suoi reportage di guerra e sui conflitti urbani. Nel 1959 Inizia la sua carriera come fotogiornalista e fin da subito si interessa nel raccontare al pubblico i volti più poveri della società. Documenta la guerra in Vietnam e il conflitto in Irlanda del Nord, che gli valgono diversi premi. Si occupa anche di catastrofi naturali e delle vittime di Aids in Africa. Nel 1968 la sua macchina fotografica Nikon fermò un proiettile che stava per colpirlo. Negli ultimi anni decide di non proseguire la sua attività di fotografo di guerra perché crede che a volte il dolore degli altri viene strumentalizzato sia dal fotografo che dal proprio committente.
Leggi anche: “Sono io”, un corto smaschera la vera faccia del Covid