Mercoledì scorso alcuni dipendenti del Dipartimento di sicurezza dello Utah, negli Stati Uniti, stavano sorvolando in elicottero una zona deserta a sud-est dello Stato quando hanno notato un monolite piantato nel terreno. La struttura, alta circa tre metri, è di metallo, color argento scintillante e non si conosce chi l’abbia messo lì. Il pilota dell’elicottero Bret Hutchings ritiene che sia un opera di un artista new wave ignoto appassionato di 2001: Odissea nello spazio, film di Stanley Kubrik del 1968. Il monolite ricorda la scena iniziale del celebre film, in cui è presente un grosso e misterioso monolite nero.
Utah, monolite nel deserto: una strana scoperta
Il monolite è stato ritrovato nel cuore del deserto, su una distesa desolata di terra rossastra, popolata da animali selvatici. I membri del dipartimento stavano monitorando la zona, supportando la Divisione delle Risorse per la fauna selvatica che doveva contare le pecore bighorn. Le pecore bighorn, note anche come pecore delle Montagne Rocciose nello Utah sud-orientale, vivono in alcune delle aree più aspre e remote dello Utah e sopravvivono in condizioni climatiche difficili. Per il pilota gli alieni non c’entrano nulla.
Leggi anche: Kenya, dispositivo Gps per proteggere l’ultima giraffa bianca rimasta al mondo
Le posizioni del Dipartimento di Sicurezza
Il Dipartimento non ha specificato l’esatta posizione del monolite per evitare che curiosi o esploratori dilettanti possano rimanere bloccati nella natura selvaggia. Inoltre è illegale istallare strutture o opere d’arte su terreni pubblici senza previa autorizzazione, si legge in un comunicato “a prescindere dal pianeta da cui si proviene” ironizzando. Il monolite è stato paragonato anche alle sculture dell’artista John McCracken, morto nel 2011. Ha commentato il pilota:
Questa è stata la cosa più strana che ho visto in tutti i miei anni di volo.
Leggi anche: Uganda SOS, a rischio la foresta Bugoma e i suoi scimpanzé