Il talento di Costa Masnaga, Matilde Villa, si fa notare per una gara senza precedenti nel massimo campionato femminile di basket. I 36 punti messi a segno nella gara contro il Sassari le sono valsi una visibilità internazionale. Papà Paolo, ex giocatore di basket, ha trasmesso la passione per lo sport a Matilde e alla sorella gemella Eleonora. Fan di Steph Curry, delle serie tv su Netflix e della musica pop, conosciamo meglio il fenomeno del basket femminile.
Chi è Matilde Villa
Matilde Villa è nata il 9 dicembre 2004 a Lissone. 16 anni da compiere tra poco, Matilde sta facendo parlare di sé da giorni per aver segnato 36 punti in una partita sola. E non in una giovanile. Ma in Serie A-1, la massima categoria possibile per il basket femminile.
Leggi anche: Stéphanie Frappart, per la prima volta un arbitro donna in Champions League
Costa Masnaga-Sassari, lo show di Matilde Villa
Matilde Villa gioca nel Costa Masnaga. La scorsa domenica, nel match Costa Masnaga-Dinamo Sassari, valido per la 9ª giornata d’andata, Matilde ha trascinato la sua squadra alla vittoria con il punteggio di 76-57. Lo show di Matilde Villa è da 36 punti, 8 rimbalzi e 4 assist. Ecco il tabellino di Matilde: 11/17 da due, 3/4 da tre, 8 rimbalzi, 4 assist, 1 stoppata, 43 di valutazione. Matilde Villa, a 15 anni, è la miglior realizzatrice italiana del campionato, con 18.4 punti di media.
All’inizio non ci ho fatto troppo caso, poi man mano che la partita andava avanti mi accorgevo che il pallone entrava più facilmente che in altre occasioni.
Questa la confessione di Matilde Villa, dopo aver messo a segno ben 36 punti nella stessa partita. Il suo allenatore Paolo Selletti rivela che di talenti come quello di Matilde fino ad ora ne ha visti ben pochi o “Forse nessuno, a dire il vero“.
Matilde Villa e la sorella Eleonora, entrambe nel basket
Matilde frequenta il liceo sportivo insieme alla sorella gemella Eleonora. Entrambe giocano a basket nella stessa squadra grazie alla passione trasmessa dal papà. Matilde playmaker moderno, Eleonora guardia tiratrice. Ha detto Matilde:
Ci piace giocare insieme, ci completiamo. Sappiamo che il futuro ci potrà riservare squadre diverse ma al momento giochiamo insieme e ci piace che sia così. Meglio un canestro o un assist? Io sono per l’assist.
Matilde Villa e la famiglia
Il papà di Matilda ha trasmesso la sua passione per il basket alle due figlie Matilde e Eleonora. La mamma delle gemelle, invece, rivela il suo poco amore verso questo sport, ma ammette di averci fatto l’abitudine ormai. Ha detto:
Io sono quella che le scarrozza per allenamenti e partite. Già ero arrivata a detestare il basket quando mio marito giocava, ma ora so che il mio cammino nella pallacanestro è ancora lungo.
Cosa mi dava più fastidio? Sentir dire dai genitori avversari ‘è arrivata la squadra delle gemelle Villa’. Poi ci ho fatto l’abitudine, però non mi rassegno a pensare che si tratta di due ragazzine ognuna con il proprio carattere e la propria personalità. E non solo le gemelle.
Nonostante nell’ultima gara il Costa Masnaga ha interrotto la striscia positiva di vittorie, continuiamo a sognare con i 36 punti di Matilde Villa contro il Sassari. Come tutto il basket femminile italiano. Un nuovo fenomeno è tra noi.
Leggi anche: “Sono Elliot Page e sono transgender, non chiamatemi più Ellen”