Cinque imperdibili ricette spagnole per variare il vostro menù. Stanchi della solita cucina? Senza nulla togliere alla nostre amate Carbonara, Amatriciana, Cacio e Pepe o alla nostra immancabile pizza, anche in cucina è bene cambiare, degustare sapori nuovi e sperimentare nuove ricette.
I più audaci si spingono oltre i confini nazionali, a scoprire cosa bolle in pentola in Francia, in Russia o persino in Giappone e, anche se la tentazione di ‘italianizzare’ un po’ i piatti è forte, affidarsi al gusto di altri popoli è un’esperienza unica: chiusi gli occhi, in bocca il boccone e sarà per un attimo come essere seduti davanti alla Torre Eiffel, in spiaggia alle Canarie o nella piazza della Città Vecchia a Praga.
Per loro, per i più arditi e temerari, ecco cinque imperdibili ricette spagnole: per provare a fare qualcosa di nuovo, per chiudere gli occhi e immaginarsi seduti in Piazza di Spagna a Siviglia, o vicino alla Sagrada Familia di Barcellona. Ecco cinque ricette facili da preparare per piatti da degustare a casa, ma anche al volo in pausa pranzo.
1. L’immancabile Paella
Il piatto spagnolo più conosciuto è sicuramente la Paella, una pietanza che nelle sue innumerevoli varianti, accontenta davvero tutti i palati. Prende il nome dalla padella che si utilizza per prepararla, larga, bassa e con dei manici ai lati. Da Valencia quest’incredibile piatto ha già fatto il giro del mondo: unico, ricco e gustoso, con pesce, carne o semplicemente verdure, difficile non trovare una versione di gradimento.
La ricetta tradizionale prevede: riso, zafferano, frutti di mare e/o aggiunta di carne. Il segreto? pesce fresco di qualità e riso per tipico per paella, ovvero il riso bomba, resistente alle lunghe cotture, che resta al dente anche senza la classica tostatura. Unico avvertimento: prendetevi del tempo, ne avrete bisogno per pulire il pesce e farlo cuocere bene con il riso.
2. Tortilla di patate, piatto unico ma anche sfizioso aperitivo
Molto simile alla nostra frittata, eppure c’è qualcosa di diverso. La tortilla di patate è uno dei piatti spagnoli più conosciuti, un pasto ricco, che all’evenienza si trasforma in tanti stuzzichini da condividere con familiari, amici, ma anche colleghi. Una volta sbucciate le patate e tagliate a rondelle e affettata finemente la cipolla, si lascia cuocere il tutto in un’abbondante strato d’olio d’oliva in padella. Cinque minuti a fiamma viva, il tempo di far diventare le cipolle croccanti, e via con le uova. In una padella antiaderente, con molta calma e a fuoco lento si fanno quindi cuocere le uova, circa 10 minuti e il piatto è pronto per essere servito.
Anche in questo caso, si raccomanda calma ai fornelli, una ricetta semplice da preparare, ma anche semplice da sbagliare. Pazienza e scrupolo sono gli ingredienti segreti, sarà poi un piacere sbizzarrirsi con le innumerevoli varianti che di questa ricetta si possono creare: affidatevi alla vostra fantasia..
Leggi anche: Natale 2020: menù in consegna a domicilio. Le 5 migliori App di food delivery
3. Gazpacho, la zuppa fredda, delicata e sana
Per chi vuole osare, spingersi oltre, tra le ricette più curiose c’è sicuramente il Gazpacho: una zuppa fredda e senza cottura, morbida e delicata, servita fredda o ghiacciata con crostini di pane. Il Gazpacho è un piatto tipico di molte regioni delle Spagna, come Estremadura e Castiglia La Mancia, ma la sua origine è senza dubbio andalusa.
Per preparare questa incredibile pietanza servono pomodori, peperoni, cipolla, cetrioli e altri ortaggi frullati insieme al pane ammorbidito con un po’ d’aceto. Aggiungere spezie o variare sulle verdure consente di creare da questo semplice piatto in un’infinità di alternative. Messi tutti gli ingredienti nel mixer, il gioco e fatto: buono e sano, non resta che mangiare.
4. Croquetas, le crocchette dal cuore tenero e sapore unico
Simili alle nostre crocchette italiane, ma con una differenza sostanziale: al posto delle patate, besciamella arricchita con prosciutto tagliato a dadini. Il prosciutto crudo può essere una buona scelta, ma niente batte il famoso e pregiato jamon iberico capace di dare al cuore tenero delle Croquetas un gusto davvero inimitabile.
Gustosi stuzzichini, ma anche come secondo piatto accompagnato da insalata o verdure. Le Croquetas sono facili, veloci da preparare e sono una ricetta sfiziosa da offrire in ogni occasione. Tipiche del Sud della Spagna, presto anche in molte delle vostre tavole italiane.
5. Sangria, per un banchetto spagnolo indimenticabile
E per gli adulti che durante il pranzo o la cena avranno sete, non può mancare la Sangria: la bevanda alcolica spagnola più conosciuta al mondo. Ricetta semplice da realizzare con frutta di stagione e vino rosso. Fresca, gustosa e dissetante. Unico monito: attenzione a rispettare le dosi della tradizionale ricetta iberica.
Con succo d’arancia, cannella, frutta come, ad esempio, mele e pesche, brandy, zucchero di canna e vino rosso, preparate la miscela e lasciatela risposare in frigo per almeno cinque ore. Da servire con qualche cubetto di ghiaccio insieme alla vostra Paella, Tortilla, Gazpacho o Croquetas, la Sangria darà al vostro banchetto spagnolo il tocco, il sapore e il gusto che mancano.
Leggi anche: Strade del vino in Italia, le 4 location più belle dove andare nel 2021