Vacanze a gennaio in Italia? Tra mare, montagna e città d’arte, l’inverno è sempre un’ottima stagione per cominciare da soli o in dolce compagnia il nuovo anno con i buoni propositi e con il piede giusto.
Sappiamo che non si potrà viaggiare ancora per qualche tempo, ma vogliamo continuare a ispirarvi con 5 nuove mete bellissime, low cost e variegate dove poter trascorrere un weekend anche a gennaio.
Se siete fatti per l’avventura last minute, questa mini guida farà al caso vostro. Adatta per chi ha pochi giorni a disposizione e per chi vuole dedicarsi alle bellezze e alle meraviglie che il nostro Bel Paese ha da offrire. Non vi resta che dire: torniamo a sognare e in sicurezza!
1. La città di Spoleto è bellissima in ogni stagione
Dove andare a gennaio in Italia. Ci state già pensando, vero? Spoleto è la meta ideale per trascorrere gli ultimi giorni di un anno funesto. Durante il vostro breve soggiorno in città, non perdete la splendida Cattedrale di Santa Maria dell’Assunta e la Rocca Albornoziana e per ristorarvi dalle fatiche e dal freddo umbro, provate ad assaggiare un bel piatto di strangozzi alla spoletina. Vedrete, vi faranno rinascere!
Leggi anche: 5 cose da vedere in Umbria per un road trip indimenticabile
2. A Verona per brindare alla vostra storia
I paesaggi del Veneto sono mozzafiato e regalano in ogni stagione scorci unici. La città di Verona è tra questi. Una destinazione dall’enorme patrimonio artistico e culturale. Gustatevi il tramonto sul ponte scaligero del Castelvecchio e meravigliatevi dalla bellezza del Palazzo delle Erbe. Qui ripartire con i buoni auspici sarà davvero facile!
Leggi anche: Settimana bianca in Italia: le 4 mete del 2021 più belle per chi ama l’alta quota
3. Per chi ama il mare c’è Siracusa
La terza città è Siracusa e la Sicilia fuori stagione è sempre un buon viaggio da fare. La città siciliana è un’ottima opzione per trascorrere una vacanza in Italia felice, complice anche il clima mite, che anche nelle stagioni più fredde, regna sovrano su questa terra millenaria e ricca di storia. Da non perdere Ortigia, la parte più antica della città, dove potrete organizzare anche un ottimo spuntino on the road.
4. Una visita nella bellissima Matera
Se volete sapere dove andare a gennaio, la risposta è Matera. La Capitale della Cultura nel 2019 è di certo la meta adatta per trascorrere delle vacanze a gennaio in Italia. In questa meravigliosa città, nel cuore del mezzogiorno italiano, potrete godervi il meraviglioso centro storico, la Murgia e i numerosissimi vicoli, piazzette e chiese rupestri. Matera è perfetta per chiunque voglia unire arte, cultura e natura.
Leggi anche: Cosa vedere a Palermo: 5 posti bellissimi dove andare in inverno
5. Vacanze a gennaio in Italia? Si rotola (ancora) a sud!
Chiudiamo questa breve lista di desideri ma con l’augurio di tornare a viaggiare presto con una meta mitica: Lecce. Ogni anno il capoluogo del Salento regala attimi davvero irrinunciabili per chi vuole trascorrere una vacanza all’insegna della bellezza. Una città da girare tutta a piedi, passando tra vicoli, piazze e piccole corti dove potrete trovare alcuni dei palazzi più belli che la città ha da offrire. Il Teatro Romano, la Chiesa di San Matteo e Piazza Duomo sono solo alcune delle attrazioni da vedere.
Leggi anche: Le strade del vino in Italia, le 4 location più belle dove andare nel 2021