San Valentino è alle porte. Ecco sette città da visitare per quelle coppie che hanno voglia di evadere, voglia di intimità, di vedere qualcosa di nuovo e magari degustare anche qualcosa di insolito. Il nostro caro stivale offre infinite possibilità quando il desiderio è quello di trascorrere un paio di giorni fuori.
Che siano grandi centri urbani o piccoli paesini, che la voglia sia di visitare una metropoli moderna o qualche antico borgo, cari italiani innamorati non avete che l’imbarazzo della scelta.
Se il lockdown natalizio ha bloccato tutti i piani per le nostre ferie invernali, il pensiero, inevitabile, è per la prossima festa: San Valentino. E dopo un periodo in cui siamo costretti a mantenere le distanze dal mondo, cosa di più rigenerativo di una fuga d’amore?
1. Polignano a mare
Su uno sperone roccioso che si butta a strapiombo sul mare Adriatico sorge Polignano a Mare, un affascinate centro ricco di storia e charme il cui candore spicca a contrasto col vivo azzurro delle acque. Siamo in Puglia, a passeggiare sopra alte scogliere da cui scorgere l’orizzonte, come in un sogno, avvolti nel romanticismo.
Tra resti romani, il centro storico, l’abbazia, le spiagge, le grotte, il buon cibo e l’allegria contagiosa dei pugliesi, Polignano a Mare vale una visita tutto l’anno. D’inverno, libera dalla calca estiva, la cittadina rivela la sua vera essenza, la sua storia, il suo animo più autentico. Sarà come raccontare di un’esperienza surreale.
Leggi anche: Giardini d’Italia, i 5 più belli per organizzare un weekend “green”
2. Positano, la città verticale e magia divina
Figlia di Poseidone, Positano, non ha di divino soltanto il nome. Soprattutto al crepuscolo, quando il sole va a riposarsi in fondo al mare, la perla della Costiera Amalfitana si accede di toni caldi e intensi, l’atmosfera si fa seducente e lo guardo si perde all’orizzonte. Non sembrerà davvero di essere su questa terra.
Nono solo mare, ma natura e relax. Sviluppatasi sulle pendici della montagna che la sovrasta e per questo detta “città verticale”, Positano è tra le destinazioni più attraenti della Campania, nella Provincia di Salerno. Chi sceglierà di percorrere il Sentiero degli Dei resterà ammaliato, senza parole. Sarà difficile raccontare cosa avete visto, sarà un segreto da custodire in due.
3. Erice, una vista che colma il cuore
La Sicilia, un paradiso anche per gli innamorati, anzi soprattutto per loro. Una terra calda, viva, ricca di arte e passione. Nel cuore di questa meravigliosa regione, Erice, dalla vetta dell’omonimo Morte Erice, lascia scorgere un panorama a dir poco mozzafiato, il verde della vegetazione si sfuma nel blu del mare che si perde in quello in del cielo.
Scoprire il castello, passeggiare tra le stradine lastricate e acciottolate, perdersi tra le vie per ritrovarsi a godere dei colori e dei sapori della Sicilia. Erice è una storia, una leggenda, è un amore infinito.
4. Gradara e “Gradara d’amare“
Tra i borghi più belli e romantici d’Italia c’è quello che ci ricorda l’eterno amore di Paolo e Francesca, uno dei più noti di tutta la letteratura. Gradara, è il luogo dove si consuma l’amore dei lussuriosi amanti del Sommo Poeta, un piccolo centro medievale nell’entroterra della costa adriatica marchigiana-romagnola.
Il castello va visitato, ma c’è di più. Ogni anno in questo paesino della provincia di Pesaro, proprio durante San Valentino, ha luogo “Gradara d’amare”, un evento che tra mostre fotografiche, esposizioni e poesie attrae ferventi e palpitanti cuori tra i profumi e i sapori del luogo.
5. Civita di Bagnoregio, la città che muore
Civita di Bagnoregio è una frazione del comune di Bagnoregio in provincia di Viterbo, al confine con Umbria e Toscana, a due passi dal lago di Bolsena. Di origini etrusche e medioevali, viene soprannominata “la città che muore” per via della costante erosione delle rocce di tufo su cui si trova. Aggrappata in cima mentre il terreno si sgretola sotto i suoi piedi, Civita di Bagnoregio rischia di scomparire.
Situata sulla vetta di un’altura del tufo e raggiungibile solo attraverso un ponte pedonale, la città viterbese è un luogo incantato, surreale, una cittadina che, soprattutto nei giorni di nebbia, sembra rimanere sospesa nell’aria. Senza dubbio uno degli antichi borghi più insoliti e più suggestivi del nostro paese, senza dubbio meritevole di una visita. Per le coppie le coppie che cercano magia.
6. Matera e i suoi Sassi
Nell’Italia meridionale, in Basilicata, uno dei centri più suggestivi dello stivale, Matera. Dal 1993 i Sassi di Matera, due quartieri antichi di edifici e architetture rupestri, sono patrimonio dell’umanità dell’UNESCO. Per chi vuole andare oltre i luoghi comuni e scoprire una delle città più antiche del mondo, un impressionante e indimenticabile connubio di storia, cultura e natura.
Non a caso Giovanni Pascoli diceva:
Delle città dove sono stato, Matera è quella che mi sorride di più, quella che vedo meglio ancora, attraverso un velo di poesia e di malinconia.
Una città unica, suggestiva, il cui ricordo emoziona e fa sorridere, indelebili ricordi di un amore destinato a durare in eterno.
7. La Scarzuola, la città ideale di Tommaso Buzzi
Anche le coppie meno romantiche meritano un’alternativa.
La Scarzuola, la città ideale dell’architetto Tommaso Buzzi, ci porta nel cuore rurale dell’Umbria. Tra fitti e intricati boschi e natura selvaggia, nascoste da sguardi indiscreti, si ergono particolarissime architetture, ricche di simbolismi e significati oscuri.
Una passeggiata a La Scarzuola è un viaggio mistico-esoterico attraverso la storia umana, un percorso alla scoperta di simboli e significati spirituali, religiosi, politici, astrologici, tra dotte spiegazioni e divertenti curiosità. Per un weekend insolito, ma non con meno amore.
Leggi anche: 5 cose da vedere in Umbria per un road trip indimenticabile!