Nonostante il Capodanno insolito di quest’anno, nessuno ci vieta di festeggiare e di accogliere il nuovo anno con un cenone in famiglia.
Per questo che vi proponiamo 5 ricette facili e veloci per comporre il menù di Capodanno in maniera semplice e originale. Tante idee per festeggiare l’arrivo del nuovo anno tra cui anche con ricette senza glutine e vegane.
Capodanno, mini cheesecake al salmone
Le mini cheesecake al salmone sono uno sfizioso antipasto monoporzione. La loro base di biscotti salati e burro si sposa molto bene con il formaggio e il gusto fresco del salmone.
Per preparare le mini cheesecake al salmone iniziate dalle basi: frullate i cracker, prendete uno stampo da muffin e riempitelo con dei pirottini di carta: distribuite il composto ottenuto nei pirottini e ponete tutto a raffreddare in frigorifero per mezz’ora. Poi preparate la crema: unite Philadelphia e ricotta, tritate il salmone affumicato con un coltello e incorporatelo al composto di formaggi. Distribuite tutto sulle basi di biscotto e lasciate in frigorifero per almeno due ore.
Capodanno, pasta gratinata con verdure
Un primo che piace a tutti è sicuramente la pasta al forno. Se siete stufi di lasagna, cannelloni e tortellini e li avete già mangiati a Natale una valida alternativa è pasta gratinata. Ideale anche per celiaci (ovviamente pasta senza glutine), la pasta gratinata con le verdure riesce a far contenti proprio tutti.
Per quanto riguarda la pasta, ne consigliamo una corta, come le penne, i fusilli o le mezze maniche. Per le verdure, invece, potete scegliere i piselli per una versione veloce, melanzane o zucchine per una un po’ più elaborata.
Cominciate a far bollire l’acqua per la pasta, nel frattempo tagliate le verdure a dadini e fate cuocere a fuoco vivace con il coperchio per qualche minuto. Portate a ebollizione e fate cuocere la pasta e unite le verdure alla pasta scolata. Versate il tutto in una pirofila e versateci sopra una quantità importante di mozzarella (tagliata a dadini) e parmigiano. Lasciate la pasta a cuocere a 200 gradi per circa mezz’ora, finché non vedrete la superficie della vostra pasta gratinata e croccante.
Leggi anche: Cioccolato bianco: 3 imperdibili ricette per gli amanti del cacao e non solo
Capodanno, polpette di lenticchie
A Capodanno le lenticchie sono immancabili. Proponiamo una variante molto carina per il vostro cenone: le polpette di lenticchie! Piccole sfere croccanti fuori, con ripieno di lenticchie.
Iniziate ponendo in ammollo per circa 2 ore le lenticchie in acqua fredda all’interno di una ciotola capiente. Sciacquate e poi mettete a lessare una patata in acqua bollente, una volta cotta e intiepidita sbucciatela con uno spelucchino.
Cuocete le lenticchie per 40 minuti e versatele nella ciotola di un mixer con la patata lessa. In una ciotola ponete due uova e sbattetele con una forchetta. Procedete formando le polpette: prendete una piccola porzione di impasto e dategli una forma rotonda. A questo punto passate le polpette prima nell’uovo sbattuto e nel pangrattato.
Su un vassoio rivestito con carta da forno procedete con la cottura: in un tegame dal bordo alto riscaldate l’olio di semi fino a 170°. Cuocete le polpette per qualche minuto. In alternativa potete cuocere le lenticchie in forno statico preriscaldato a 180°per circa 15 minuti.
Capodanno, flan di verdure
Ideale per vegani ecco a voi il flan di verdure.
Lavate le zucchine e tagliatele a cubetti. Tagliate a dadini il tofu. Unite le zucchine, tofu e basilico. Coprite con un coperchio.
Lasciate cuocere fino a che le zucchine non si saranno ammorbidite. A questo punto mettete circa ¾ delle zucchine e del tofu in un mixer e tritateli. Mettete il composto ottenuto in una terrina e unitevi la parte rimasta a quadrotti. Aggiungete tre o quattro cucchiai di farina e amalgamate il tutto.
Oliate una pirofila da forno di circa 20 cm, versatevi il composto e infornate a 180°C per circa 20 minuti.
Capodanno, tortino di funghi
Ottimo per celiaci, ecco uno sfizioso tortino di funghi.
Pulite i funghi e tagliateli a fettine sottili. Versate in un tegame l’olio e soffriggete per qualche minuto i funghi per ammorbidirli.
Con la frusta ammorbidite la ricotta fino a renderla come una crema e aggiungete formaggio tagliato a cubetti e i tuorli d’uovo, mescolando bene il tutto. Aggiungete la farina (senza glutine) al composto.
Montate gli albumi a neve e aggiungeteli all’impasto. Imburrate uno stampo a bordi alti e del diametro di 22 cm, cospargete con pan grattato senza glutine e versatevi il composto.
Cuocere in forno preriscaldato a 160°C per circa 40 minuti.
Leggi anche: Lockdown sì ma gustosissimo: cos’è il Kit Misto Dilettamisù?