La parola “resilienza” appare per la prima volta in un testo italiano nel 1700 circa, con il significato generico di “capacità dei corpi di tornare indietro, rimbalzare”. Quest’accezione, non particolarmente specifica, è legata alla sua origine latina, al verbo resilire, da re + salire, che significava “saltare indietro”, “ritornare di colpo”.
Nel passaggio dal latino alle lingue italo-romanze, però, del verbo resilire si è mantenuta la forma del verbo, probabilmente più diffusa, al participio presente resiliens, resiliente, da cui il sostantivo resilienza.
Dunque, non è certo una parola nuova della lingua italiana. Eppure, scrive Maria Vittoria D’Onghia, dottoressa in Linguistica che ha dedicato alla voce resilienza un interessante approfondimento sul magazine Treccani, la parola “resilienza” oggi sembra “diventata di moda”.
Ma qual è il significato di resilienza? A cosa si riferisce? Vediamo poi sulla resilienza frasi, aforismi e citazioni.
Definizione di resilienza
Il mondo ci spezza tutti quanti, ma solo alcuni diventano più forti là dove sono stati spezzati.
Ernest Hemingway
La definizione che ne dà l’enciclopedia Treccani tocca diversi aspetti. Si legge:
Resiliènza s. f. [der. di resiliente]. – 1. Nella tecnologia dei materiali, la resistenza a rottura per sollecitazione dinamica, determinata con apposita prova d’urto: prova di r.; valore di r., il cui inverso è l’indice di fragilità. 2. Nella tecnologia dei filati e dei tessuti, l’attitudine di questi a riprendere, dopo una deformazione, l’aspetto originale. 3. In psicologia, la capacità di reagire di fronte a traumi, difficoltà, ecc.
A questi settori va senz’altro aggiunto quello dell’ecologia. In ecologia per resilienza si intende “la velocità con cui una comunità (o un sistema ecologico) ritorna al suo stato iniziale, dopo essere stata sottoposta a una perturbazione che l’ha allontanata da quello stato. Solitamente, la r. è direttamente proporzionale alla variabilità delle condizioni ambientali e alla frequenza di eventi catastrofici a cui si sono adattati una specie o un insieme di specie”.
Qual è il contrario di resilienza?
Fragilità s. f. [dal lat. fragilĭtas –atis]. – 1. Qualità, condizione di ciò che è fragile, in senso proprio e fig. (…) Nella tecnologia dei materiali da costruzione, proprietà caratteristica dei materiali che alle prove meccaniche statiche presentano un carico di elasticità molto prossimo a quello di rottura, con modesto allungamento percentuale, e dei materiali che alle prove dinamiche presentano scarsa resistenza all’urto, cioè bassa resilienza.
Resilienza e psicologia
La psicologia aggiunge interessanti sfumature al concetto di resilienza. La disciplina, infatti, considera la capacità di resistere non solo come una predisposizione dell’animo di alcuni, bensì come una competenza da ricercare e sviluppare.
Dunque la resilienza è una strategia utile non solo per superare una crisi, ma anche per prevenirla.
Pietro Trabucchi sulla resilienza
Pietro Trabucchi, psicologo che si occupa da sempre di prestazione sportiva, in particolare di discipline di resistenza, sulla resilienza psicologica dice: “È la capacità di persistere nel perseguire obiettivi sfidanti, fronteggiando in maniera efficace le difficoltà e gli eventi negativi che si incontreranno sul cammino”. Dove il verbo persistere è inteso come “l’idea di una motivazione che rimane salda”.
Resilienza frasi Trabucchi
Quando la vita rovescia la nostra barca, alcuni affogano, altri lottano strenuamente per risalirvi sopra.
Gli antichi connotavano il gesto di tentare di risalire sulle imbarcazioni rovesciate con il verbo ‘resalio’.
Forse il nome della qualità di chi non perde mai la speranza e continua a lottare contro le avversità, la resilienza, deriva da qui.
Chi è il resiliente per Trabucchi
Sempre Trabucchi traccia un interessante profilo dell’individuo resiliente.
Per lo psicologo il resiliente ha le seguenti caratteristiche psicologiche: è un ottimista, ha controllo sulla propria vita e sull’ambiente che lo circonda, è motivato a raggiungere gli obiettivi, vede i cambiamenti come un’opportunità e nelle sconfitte non perde mai la speranza.
Per la persona resiliente, qualsiasi sconfitta,
anche se genera inevitabilmente della frustrazione,
viene vista come un’opportunità per apprendere e migliorare.Pietro Trabucchi
Leggi anche: Serendipity, un colpo di fortuna non proprio casuale
Frasi sulla resilienza
- La resilienza è la scienza di adattarsi ai cambiamenti. (Andrew Zolli e Ann Marie Healy)
- La resilienza non è una condizione ma un processo: la si costruisce lottando. (George Vaillant)
- La resilienza non è solo la voglia di sopravvivere a tutti i costi, ma anche la capacità di usare l’esperienza maturata in situazioni difficili per costruire il futuro. (Andrea Fontana)
- La resilienza è legata a dei fattori di protezione che modificano le reazioni ai pericoli presenti nell’ambiente affettivo e sociale, attenuandone gli effetti avversivi. (Marie Anaut)
- La resilienza è la capacità di un individuo di generare fattori biologici, psicologici e sociali che gli permettano di resistere, di fronte a una situazione di rischio, generando un risultato individuale, sociale e morale.(Oscar Chapital Colcado)
- È sperare la cosa più difficile. La cosa più facile è disperare, ed è la grande tentazione. (Charles Peguy)
- l fallimento è una parte della vita. Il successo non ti insegna niente, ma il fallimento ti insegna la resilienza. Ti insegna a prendere te stesso e a riprovare. (Sarah Morgan)
Resilienza frasi motivazionali
- Chi ha un perché abbastanza forte può superare qualsiasi come. (Friedrich Nietzsche)
- Le difficoltà spesso preparano le persone normali ad un destino straordinario. (C.S. Lewis)
- Hanno cercato di seppellirmi, ma non sapevano che io sono un seme. (Proverbio messicano)
- Ciò che non ti uccide ti rende più forte. (Friedrich Nietzsche)
- La capacità umana di sopportare è come quella del bamboo. Molto più flessibile di quanto avresti mai detto a prima vista. (Jodi Picoult)
- Dinanzi a un’onda che ci investe, soprattutto se è molto potente, non possiamo opporre resistenza. In quel momento è più forte di noi. Può anche rovesciare la barca e tenerci sott’acqua per un po’. Ma se abbiamo maturato la consapevolezza che il suo destino è quello di passare, andando oltre, mentre il nostro è quello di restare, allora anche sott’acqua sappiamo che presto torneremo a galla, e quello che è capitato sarà solo un brutto ricordo. (Alberto Simone).
Resilienza frasi, i migliori aforismi
- Non disperare della vita. Tu possiedi senza dubbio forze sufficienti per superare i tuoi ostacoli. Pensa alla volpe che si aggira per campi e boschi in una notte d’inverno per soddisfare la sua fame. Nonostante il freddo e i cani da caccia e le trappole, la sua razza sopravvive. Io non credo che nessuna di loro si sia mai suicidata. (Henry David Thoreau)
- Ciascuno di noi ha un proprio bagaglio di resilienza.
Solo che in alcuni è decisamente più pesante, non perché siano persone superficiali o ingenue,
ma perché sanno vedere le crisi come sfide da superare non come problemi insormontabili e accettano che il cambiamento sia parte della vita, non un disastro.(Maria Elena Magrin) - Se è vero che non siamo in grado di controllare le maree del cambiamento, possiamo però imparare a costruire imbarcazioni migliori; a progettare o ridisegnare organizzazioni, istituzioni e sistemi capaci di assorbire meglio gli sconvolgimenti, di operare sotto una più ampia varietà di condizioni e di passare con maggiore fluidità da una situazione all’altra. (Andrew Zolli e Ann Marie Healy)
- La resilienza è la capacità di riuscire in modo accettabile a dispetto di uno stress o di una avversità che comporta, normalmente, il rischio grave di uno sbocco negativo. (Stefan Vanistendael)
- La sperenza da sola non basta.
Occorre un’altra risorse per superare i traumi, per vincere i dolori del passato, per risollevarsi dopo ogni caduta, per rimarginare le ferite, per sfuggire ai tranelli della depressione (…).
E questa seconda risorsa è la resilienza.
(Consuelo Casula e Dan Short) - La resilienza è la capacità di far fronte in maniera positiva alle difficoltà coltivando le risorse che sono dentro di Noi. (Anonimo)
- In psicologia il concetto di resilienza oltrepassa la semplice idea di capacità di “resistenza” a prove difficili della vita, connotandosi per un carattere più dinamico che implica un processo di adattamento,
ovvero la possibilità per le persone in difficoltà di riorganizzarsi,
riparare le ferite e possibilmente ricostruirsi. (Cristina Castelli) - Qualunque sia l’evento accaduto – un terremoto o uno tradimento – la resilienza invita a non sentirsi vittime impotenti o passive, a non farsi istupidire dal dolore, o rimpicciolire dalle difficoltà. (ibidem)
- La resilienza comporta un prezzo da pagare:
non è vero che le persone resilienti sono felici.
La resilienza non ha nulla a che vedere con l’invulnerabilità o con il successo sociale:
essa presuppone di morire in un primo momento,
affrontare le prove prima di superarle e solo in seguito uscirne rinforzati. (Fabio Sbattella e Marilena Tettamanzi)
Resilienza frasi tatuaggio
- Come un’araba fenice, risorgo sempre dalle mie ceneri.
- Devi conoscere la morte per poter rinascere (Jigsaw, Saw 2 – La soluzione dell’enigma)
- Il mio sole tramonta per rinascere (Robert Browning)
Molto spesso si usa come tatuaggio anche la sola parola, sia in italiano che in altre lingue, a volte con l’aggiunta di qualche tratto caratteristico:
- resilience
- resiliencia
C’è chi preferisce tatuarsi simboli o ad esempio l’immagine della fenice, animale mitologico famoso per la capacità di rinascere dalle proprie ceneri.
Poesia sulla resilienza
Non ti arrendere mai
neanche quando la fatica si fa sentire,
neanche quando il tuo piede inciampa,
neanche quando i tuoi occhi bruciano,
neanche quando i tuoi sforzi sono ignorati,
neanche quando la delusione ti avvilisce,
neanche quando l’errore ti scoraggia,
neanche quando il tradimento ti ferisce,
neanche quando il successo ti abbandona,
neanche quando l’ingratitudine ti sgomenta,
neanche quando l’incomprensione ti circonda,
neanche quando la noia ti atterra,
neanche quando tutto ha l’aria del niente,
neanche quando il peso del peccato ti schiaccia…
Invoca il tuo Dio, stringi i pugni, sorridi… e ricomincia!
(San Leone Magno)
Leggi anche: Simbolo Om, significato e caratteristiche