Il banana bread è un dolce tipico americano, un plumcake a base di banane ridotte in purea e dalla consistenza umida. Ottimo per una colazione energetica o per una merenda pomeridiana con una tazza di tè o a un ottimo caffè.
Qui di seguito troverete tre ricette facilissime per preparare dei banana bread golosi, dalle fragole al cioccolato.
Banana bread alle fragole
Preparare il banana bread alle fragole è facilissimo. Schiacciate in una terrina la polpa delle banane aggiungendo zucchero e sale fino ad ottenere un composto ben amalgamato. Versate farina, olio e yogurt. Successivamente unite le fragole tagliate a pezzetti leggermente infarinate e mescolate delicatamente.
Unite il lievito e versate il tutto in uno stampo da plumcake foderato di carta forno. Cuocete il banana bread in forno preriscaldato a 180° per circa 35 minuti.
Leggi anche: San Valentino 2021: 5 cocktail con cui stupire la vostra dolce metà, l’ultimo analcolico
Banana bread al cioccolato
Il banana bread con gocce di cioccolato è una variante golosissima e semplice da preparare. Lavorate burro e zucchero fino ad ottenere una crema. Unite due uova all’impasto nel frattempo sbucciate le banane e schiacciatele con una forchetta fino ad ottenere una purea di banana. Aggiungete al composto la purea di banana, la farina il sale e il lievito amalgamando bene il tutto.
Infine, unite le gocce di cioccolato tenendone da parte un paio di cucchiai. In uno stampo da plumcake lungo 25 centimetri e coperto da carta da forno, versate l’impasto. Cospargete la superficie con le gocce di cioccolato tenute da parte. Cuocete in forno preriscaldato a 175 gradi per 60-70 minuti.
Banana bread bicolore
Terza ricetta da provare: una versione banana bread bicolore. Schiacciate le banane in una ciotola fino ad ottenere la purea. Aggiungete uova, olio e mescolate. Aggiungente farina e lievito. Dividete l’impasto in due ciotole. In una ciotola aggiungete il cacao amaro e mescolate. Imburrate ed infarinate uno stampo da plumcake da circa 25 cm di lunghezza.
Aggiungete con un cucchiaio in maniera alternata l’impasto sia chiaro che scuro per ottenere l’effetto bicolore. Cuocete a 180° in forno statico e preriscaldato per circa 50 minuti.
In tutti e tre i casi, fate la prova stecchino per verificare la cottura.
Leggi anche: Frittella: è lei la regina indiscussa del Carnevale