I nuovi colori delle Regioni entrano in vigore da oggi, lunedì 8 marzo. Le varianti del virus hanno prodotto una nuova fase di accelerazione dell’epidemia. Soprattutto la variante inglese riesce a diffondersi con una maggiore velocità e già oggi copre il 54% dei casi. Ecco il quadro delineato dal ministro della Salute Roberto Speranza.
Colori delle Regioni, ecco la nuova mappa
I colori delle Regioni cambiano da oggi, lunedì 8 marzo. Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, sulla base dei dati del consueto report Iss ha delineato la nuova situazione dell’Italia.
Passano in area arancione Friuli Venezia Giulia e Veneto. La Lombardia passa all’arancione scuro. Liguria e Valle D’Aosta restano gialle.
L’Emilia-Romagna resta in arancione, pesa soprattutto la situazione di Bologna e Modena in cui è stata istituita la zona rossa. Rimini, Ravenna, Cesena e Reggio Emilia sono in arancione scuro.
L’Umbria rimane in fascia arancione fino al 21 marzo. Nelle Marche, dal 6 marzo le province di Ancona e Macerata sono in zona rossa. Le Province di Pesaro e Urbino, Fermo e Ascoli Piceno restano in zona arancione.
L’Abruzzo resta in zona arancione ma scuole materne e dell’infanzia e barbieri, parrucchieri e centri estetici continuano ad essere aperti anche nelle zone cosiddette ‘rosse locali’ istituite dalla Regione.
La Campania passa in zona rossa.
Leggi anche: Nuovo Dpcm Draghi, c’è la firma: ecco cosa succede a scuole, negozi, ristoranti e coprifuoco
Colori delle Regioni, monitoraggio Iss, Rt supera l’1 dopo due mesi
Per quanto riguarda i colori delle Regioni qualcosa è cambiato nel Governo Draghi. Il Cts aveva già chiesto di far scattare la zona rossa in automatico nei territori in cui si verificano 250 casi di Covid ogni 100mila abitanti non lasciando la decisione ai presidenti0 delle varie Regioni.
Nell’ultimo monitoraggio Iss, ci troviamo di fronte ad una ulteriore accelerazione nell’aumento dell’incidenza a livello nazionale (195 casi per 100mila abitanti).
L’indice Rt medio nazionale è passato da 0,99 della scorsa settimana a 1,06. Cresce anche l’occupazione dei posti nelle terapie intensive (+26%).
Ricapitolando ecco la nuova Italia da oggi:
- zona bianca: Sardegna
- zona gialla: Calabria, Lazio, Liguria, Puglia, Sicilia, Valle d’Aosta
- zona arancione: Abruzzo, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Marche, Piemonte, Toscana, Provincia Autonoma di Bolzano, Provincia autonoma di Trento, Umbria, Veneto
- zona rossa: Basilicata, Campania, Molise.
Leggi anche: Governo Draghi, Decreto Sostegno 2021: ecco tutti i bonus in arrivo