La storia di Clover, un cane eroe che è riuscito a salvare la sua proprietaria da un malore bloccando il traffico in cerca d’iuto, ha fatto il giro del mondo.
Si dice che il cane sia il miglior amico dell’uomo, ma in questo caso si è rivelato anche il suo eroe soccorritore.
Cane eroe, la proprietaria: “Se dovesse succedere di nuovo, mi sento 10 volte più sicura”
La vicenda, che vede come protagonista un cane eroe di nome Clover, si è svolta in Canada, nel quartiere Stittsville di Ottawa.
Una donna stava passeggiando con il suo cane, una femmina meticcia di un anno e mezzo, quando improvvisamente è stata colta da un malore.
Haley Moore, questo il nome della donna, si è accasciata sul marciapiede. A questo punto il meticcio si è svincolato dal guinzaglio e si è lanciato sulla strada bloccando il traffico.
Un camion si è fermato e l’autista, accortosi della donna distesa a terra, è sceso per prestarle soccorso chiamando l’ambulanza. Una volta arrivati i paramedici Haley si è ripresa. Ha poi dichiarato:
Se dovesse succedere di nuovo, mi sento 10 volte più sicura e so che lei sarà lì per me.
Sai quanto sono bravi gli animali e lei è un cane davvero straordinario e la amo da morire.
Cane eroe: “Per tutto il tempo ha tenuto gli occhi su Haley”
Il gesto del cane eroe è stato ripreso dalle telecamere di sorveglianza della zona, ad Ottawa. Il video, postato sul profilo Twitter Good News Corres1, è diventato virale in poco tempo.
Dryden Oatway, il conducente del camion che si è fermato e per primo ha prestato soccorso, ha così raccontato l’accaduto a CTV News:
È stato davvero impressionante, il cane mi ha effettivamente bloccato la strada per fermarmi.
Per tutto il tempo in cui ha fatto marcia indietro per strada ha tenuto gli occhi su Hailey.
Quando sono intervenuto per aiutarla Clover è rimasto a distanza da me, ma abbastanza vicino per assicurarsi che la sua proprietaria stesse meglio. E’
stata una scena fantastica.
Cani eroi, tante storie che li vedono come protagonisti
Sono tante le storie che vedono come protagonista un cane che aiuta il proprio padrone salvandogli la vita.
Sempre negli Stati un sessantacinquenne di nome Bob, uscito a prendere della legna vicino casa in pieno inverno sarebbe inciampato sul ghiaccio senza riuscire ad alzarsi, per via dello schiacciamento delle vertebre provocato dalla caduta.
Il suo cane gli sarebbe stato vicino per tutto il tempo, riscaldandolo e continuando ad abbaiare fino a quando i soccorsi non sono arrivati.
In alcuni cani i cani vengono addestrati e si rivelano di grande aiuto, ad esempio dopo un terremoto, per recuperare e salvare tantissime vite.
Leggi anche: Abbandonano figlio e cane al cimitero e scappano, la storia del piccolo Tony, 3 anni