Dopo 31 anni l’Italia vince l’Eurovision Song Contest 2021. La canzone Zitti e buoni, con cui I Maneskin hanno vinto Sanremo, stravince anche all’Eurovision sugli altri brani in gara dei 25 Paesi partecipanti, con 524 voti.
L’Italia, pur essendo quarta con il voto della giuria, grazie al televoto è riuscita a rimontare su Svizzera, Francia e Malta. Dopo la vittoria il gruppo ha cantato sul palco di Rotterdam, la versione originale, inizialmente censurata.
Alla premiazione ecco quali sono state le parole di Damiano:
Voglio dire solo una cosa all’Europa, al mondo: Il rock non morirà mai!
Ora toccherà all’Italia organizzare l’Eurovision il prossimo anno e probabilmente sarà Torino ad ospitare l’evento.
Eurovision Song Contest 2021
L’ultima volta che la competizione è stata vinta da un cantante italiano risale al 1991 con Insieme:1992 di Toto Cotugno. Prima di lui solo Gigliola Cinguetti con Non ho l’età nel 1964 aveva riportato questa vittoria.
Quest’anno la gara si è svolta presso la Rotterdam Ahoy, nei Paesi Bassi, in seguito alla vittoria nell’ultima edizione del cantante olandese Duncan Laurence, con la canzone Arcade. L’edizione del 2020 è stata cancellata a causa della pandemia.
Il 18 e 20 maggio si sono svolte le semifinali, rispettando la composizione precedentemente pianificata per l’edizione dello scorso anno e hanno gareggiato rispettivamente 16 Paesi la prima serata e 17 la seconda.
Alla finale del 22 maggio hanno partecipato i 10 Paesi qualificati nella prima semifinale e i 10 qualificati nella seconda oltre ai 6 finalisti di diritto, per un totale di 26 Paesi.
L’Italia vince con i Maneskin. Barbara Pravi si classifica al secondo posto per la Francia mentre lo svizzero Gjon’s Tears arriva in terza posizione.
Eurovision Song Contest 2021, polemiche sui Maneskin
Non sono mancate le polemiche, come sempre quando ci sono cose belle da festeggiare. Durante la diretta Tv si vedrebbe Damiano dei Maneskin abbassare la testa sul tavolo della delegazione italiana ed Ethan dargli un colpetto alla vista delle telecamere. Da qui l’accusa di aver sniffato cocaina.
Il video che riprende la scena è iniziato a circolare in rete e davvero in molti si son chiesti cosa stesse realmente facendo il cantante. In conferenza stampa ad un giornalista che gli chiede chiarimenti sulla vicenda Damiano risponde: “Io non uso droghe. Non dite una cosa del genere”. E riferisce il fatto che Thomas avesse rotto un bicchiere.
Anche sui social i Maneskin hanno smentito ogni accusa riguardo l’uso di droghe. Ecco cosa hanno scritto sul loro account:
Siamo scioccati dalle voci che stanno circolando rispetto al fatto che Damiano faccia uso di droghe. Noi non ci droghiamo e siamo contro le droghe.
Siamo pronti a fare dei test di controllo perché non abbiamo niente da nascondere. Siamo venuti qui solo per suonare la nostra musica. Il rock’n’roll non morirà mai. Vi amiamo tutti.
Leggi anche: Chi sono i Maneskin, il primo gruppo rock a vincere Sanremo