Elena D’Amario è una ballerina famosa in Italia per la sua partecipazione, come allieva prima e come ballerina professionista poi, al talent show di Amici di Maria De Filippi.
Ha inoltre partecipato a diversi tour mondiali dopo essersi trasferita negli Stati Uniti per lavorare in una nota compagnia di danza, la Parsons Dance Company.
Elena D’Amario, le esperienze formative e lavorative
Elena D’Amario è nata a Pescara nel 1990. Ha debuttato in televisione nel 2008, quando ha partecipato al programma televisivo Il ballo delle debuttanti, condotto da Rita dalla Chiesa su Canale 5. In questa occasione faceva parte della squadra delle pop, ed è stata la vincitrice del talent show, durato solo quattro puntate per mancanza di ascolti.
Successivamente ha partecipato alla 9 edizione di Amici di Maria De Filippi, arrivando al serale con la squadra dei blu e quasi fino alla fine. In una delle ultime puntate ha avuto l’occasione di ballare con due componenti della Parsons Dance Company, compagnia di danza contemporanea che si esibisce in tutto il mondo, con base a New York. Il fondatore, David Parsons, ha poi deciso di farla entrare nella compagnia, dove è stata una delle ballerina fino al 2019.
Nel 2015 entra a far parte dei ballerini professionisti e coreografi ad Amici di Maria De Filippi, il programma che l’ha lanciata. Nel 2017 viene nominata ai Clive Barnes Award, una sorta di Oscar della danza.
Elena D’Amario, gli amori della ballerina
Elena D’Amario è stata fidanzata con Alessio La Padula, anche lui ex allievo di Amici ma sembra che i due non stiano più insieme.
In diverse interviste la ballerina ha raccontato di avere un rapporto complicato con l’amore, complice il fatto che per via del suo lavoro ha dovuto fare delle rinunce, comprese quelle affettive.
All’epoca di Amici, quando Elena era un’allieva della scuola, è stata fidanzata con il cantante livornese Enrico Nigiotti, suo primo ragazzo che per amore della ballerina decise di lasciare il programma per farle proseguire serenamente il percorso. La storia d’amore è terminata per via della lontananza ma tra i due è rimasto dell’affetto. Durante l’ultima edizione del talent show Nigiotti è stato ospitato per promuovere il suo ultimo singolo ed era evidente quanto la D’Amario fosse emozionata al vederlo.
Inoltre le sono stati attribuito diversi flirt: uno con Stefano De Martino, smentito da entrambi i quali si definiscono solo ottimi amici e un altro con Michele Morrone, di cui circolano anche diverse foto di baci tra i due.
L’amore per la danza
In una recente intervista a Gazzetta Active Elena D’Amario ha parlato della sua passione per la danza, divenuta poi lavoro, e di come non possa fare altro. Ecco cosa ha raccontato al riguardo:
Non ho mai pensato di fare un altro mestiere. Oggi a 30 anni, ma anche ieri a 14.
La danza è una terapia, è l’ispirazione più grande e fortunatamente negli anni è diventata il mio lavoro. Credo che sia anche un privilegio, tratto la danza con i guanti ogni giorno. Anche perché ci vuole tanta cura.
Per me la danza è ossigeno, è una cosa veramente importante; ho tanto rispetto per lei, perché quando penso a un eventuale altro mestiere non riesco a pensare ad altro. Ed è da sempre così.
Elena D’Amario, il libro “Salto”
Il libro “Salto” di Elena D’Amario è uscito nelle librerie ad aprile di questo anno e racconta la storia della ballerina, il suo amore per la danza e allo stesso tempo è ricco di consigli per le giovanissime che si approcciano alla danza e per le donne che vogliono accrescere la loro autostima.
Ne parla così Elena per descrivere il suo progetto editoriale, nato nel periodo di pausa durante la pandemia trascorso a casa della nonna, a Termoli (in provincia di Campobasso):
Il progetto è nato dal desiderio di condividere la mia storia durante la pandemia mondiale. Ho continuato a lavorare con “Amici”, ma quando il programma è finito mi sono fermata, da agosto a ottobre. Così, ho iniziato a scrivere a casa di nonna Incoronata: è lì il mio rifugio.
In realtà è una sorta di diario, non sono una scrittrice, ed è scritto in modo diretto e semplice. Credo che sia un libro motivazionale e con consigli per tante ragazze che cercano di inseguire il mio stesso sogno.
Inoltre, è utile alle donne che hanno un rapporto pessimo col loro corpo. In questo libro, lo definisco come un prezioso alleato soggetto a cambiamenti. Come in gravidanza.
Leggi anche: Chi è Tommaso Stanzani fidanzato di Tommaso Zorzi ed ex allievo di Amici 20