Terremoto a Creta. Paura per l’isola greca situata nel mar Egeo. Per adesso la conta delle vittime dice una persona uccisa e nove ferite. Tutte le abitazioni dell’isola e le residenze per le vacanza sono state immediatamente evacuate.
Terremoto a Creta: epicentro a 7 chilometri nord dal villaggio di Thrapsano
La violentissima scossa di terremoto a Creta, avrebbe causato per adesso almeno una vittima e diverse persone ferite, i dati ufficiali dicono nove.
La scossa di terremoto è stata di magnitudo 6.1 della scala Richter ed è stata registrata questa mattina sull’isola di Creta , le scosse sarebbero provenute da profondità di 13 chilometri.
L’ Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) che ne ha registrato la magnitudo, ha comunicato che il fenomeno sarebbe avvenuto alle 08.17 ora italiana. Altri istituti invece hanno diffuso dati sulla magnitudo diversi, l’Observatoire géodynamique d’Athènes parla di un terremoto di magnitudo 5.8, con un epicentro a 10 chilometri di profondità e a 246 chilometri a Sud della capitale greca.
Terremoto a Creta: la conta dei danni
L’agenzia Reuters riporta che la città che avrebbe avvertito maggiormente le scosse del terremoto sarebbe stata Heraklion dove moltissime persone per paura si sono riversate fuori dalle loro case. Secondo le autorità l’epicentro sarebbe a circa 7 chilometri a nord del villaggio di Thrapsano. I media locali hanno riportato danni, con il crollo dei muri di vecchi edifici in pietra nei villaggi vicini all’epicentro.
Una delle zone più colpite, oltre Heralion, è stata Arkalohori, dove si conta l’unica vittima e dove sono stati rilevati ingenti danni.
L’uomo morto stava ristrutturando una chiesa proprio nella città di Arkalochori. La sua morte è stata confermata dalla protezione civile. Secondo quanto riferito, l’uomo sarebbe rimasto schiacciato dal crollo della cupola della chiesa.
Il Centro sismologico europeo del Mediterraneo (EMSC) starebbe monitorando le scosse iniziate poco dopo le 9:00 di questa mattina. Finora anche nove e più scosse di assestamento hanno colpito l’intera area.
Sono iniziate le evacuazioni e secondo i media locali alcuni degli edifici più vecchi della zona sarebbero stati danneggiati. Finora le scuole e gli hotel vicino all’epicentro del terremoto sono stati evacuati.
Sarah Williams-Long è una dottoressa del King’s Hospital di Londra. Era in vacanza con la sua famiglia, compreso il figlio di tre anni, quando il terremoto ha colpito. Sarah, di cui i media britannici sono riusciti a ottenere la testimonianza, ha commentato:
È stato terrificante. All’inizio c’era solo un leggero rombo, come nell’attesa di un treno in metropolitana, ma è rapidamente aumentato facendo tremare l’edificio.
Intanto i voli internazionali e nazionali per l’aeroporto di Heraklion sono per adesso stati bloccati a causa del terremoto, mentre l’associazione degli albergatori della regione ha detto che non si sono registrati danni gravi agli hotel della zona, che raccoglie anche molte famose località di villeggiatura.
Leggi anche: Terremoto L’Aquila: 309 dolorosi rintocchi per le vittime della catastrofe del 2009