Exit pool Roma 2021, si va verso il secondo turno. Sarà probabilmente ballottagio per la poltrona da primo cittadino in al Campidoglio tra Enrico Michetti, candidato per l’alleanza del centrodestra (Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia), le cui percentuali voto si attestano al al 31,5%, e Roberto Gualtieri, candidato del PD, che si attesta sul 26%.
Comunali Roma 2021, affluenza ai minimi storici (48,83%) ecco i dati dei primi exit pool
Alle 15 si sono chiuse le urne nella Capitale. I dati sull’affluenza forniscono un quadro tristemente negativo, ieri infatti si attestava sotto il 40% (36,8%), oggi si è arrivati solo al 48,83% degli aventi diritto al voto . I principali candidati sindaco sono: Enrico Michetti per la coalizione di centrodestra, Roberto Gualtieri per la coalizione di centrosinistra, la prima cittadina uscente Virginia Raggi per il M5S e Carlo Calenda che si è presentato con un’unica lista civica.
Lo spoglio delle schede si sviluppa così: prima toccherà alle schede azzurre per l’elezione del sindaco e del consiglio comunale. Quindi toccherà ai municipi. Nei territori di Roma ovest, quelli in cui si è votato per le suppletive della Camera, lo spoglio interesserà prima questa consultazione. A seguire si passerà a comunali e municipali.
Gli exit pool vedono avanti Enrico Michetti seguito da Roberto Gualtieri, è ormai sicuro il ballottaggio. Ma cosa faranno Raggi e Calenda? Vero similmente Virginia Raggi che ha comunque mantenuto stabilità nelle periferie, gli exit pool dicono 20,1% confluirà il proprio elettorato verso Gualtieri. Carlo Calenda secondo gli exit pool si attesta al 18,4%. Resta da capire dove confluiranno i voti di quest’ultimo, che ha già dichiarato “nessuna alleanza”. Si tornerà al voto i prossimi 17 e 18 ottobre.
Exit poll:
ENRICO MICHETTI 31,5 %
ROBERTO GUALTIERI 26,6 %
VIRGINIA RAGGI 20,3 %
CARLO CALENDA 18,2%
Leggi anche: Elezioni a Roma, ultimo giorno di campagna elettorale: il 3 e il 4 ottobre si va alle urne