L’Inps si è mostrata favorevole al riscatto laurea gratis al fine della pensione, e lo ha fatto tramite l’intervento il 12 ottobre alla Camera del presidente dell’ente previdenziale, Pasquale Tridico. Si è trattata di un’audizione presso la Commissione Lavoro della Camera che in questi mesi sta trattando diverse proposte di modifica ai requisiti pensionistici.
Con il parere favorevole dell’Inps il riscatto della laurea gratis non è più così impensabile e i giovani in futuro ne potrebbero giovare.
Riscatto laurea gratis: le agevolazioni e i costi
Visto che sarebbe lo Stato a dover pagare, il presidente dell’Inps mette in guardia riguardo ai costi. Allo stesso tempo però il riscatto laurea gratis può rappresentare un incentivo per i giovani e incrementare l’interesse verso lo studio, aspetto importante da considerare per il fatto che l’Italia rispetto agli altri Paesi europei ha una percentuale più bassa di laureati.
Inoltre si andrebbero a livellare la disparità tra chi ha iniziato da giovane a lavorare e chi invece si è dedicato allo studio iniziando a versare più tardi i contributi per la pensione.
L’aspetto negativo riguarderebbe solo i costi per lo Stato. Ecco cosa ha detto Tridico al riguardo durante il suo intervento alla Camera:
Il riscatto della laurea incentiva gli studenti ad accumulare capitale umano, sarebbe giusto prevedere incentivi di questo tipo.
C’è pero un costo molto importante, non inferiore a 4-5 miliardi di euro per ogni anno di coorte dei laureati.
Leggi anche: Riscatto di laurea a fini pensionistici, le novità di Aprile: ecco come fare domanda