Santa Fe, Stati Uniti: tragedia sul set durante le riprese del film western “Rust”. L’attore e protagonista della pellicola Alec Baldwin ha sparato e ucciso con una pistola di scena la direttrice della fotografia, la 42enne Halyna Hutchins. I colpi hanno raggiunto anche il regista Joel Souza, 48 anni, rimasto ferito. La vittima è stata trasportata d’urgenza allo University of New Mexico Hospital, dove però è stata dichiarata morta, mentre il regista, ferito gravemente ma non in pericolo di vita, è al Christus St. Vincent Regional Medical Center. Le riprese del film sono state interrotte a tempo indeterminato.
Stando a quanto riportato dal quotidiano Santa Fe New Mexican, il 68enne Alec Baldwin è stato visto in lacrime fuori dall’ufficio dello sceriffo, che nel frattempo ha aperto un’indagine per ricostruire quanto accaduto: bisognerà inanzitutto chiarire che tipo di proiettile ci fosse nella pistola e in che esatto momento si sia consumato l’incidente, se durante le riprese o nel corso di una prova. Il dramma si è consumato attorno alle due del pomeriggio al Bonanza Creek Ranch. Alec Baldwin non ha ancora lasciato alcun commento in merito.
Alec Baldwin coinvolto in un incidente mortale: la pistola doveva essere caricata a salve
Alec Baldwin coinvolto in un incidente mortale. La società di produzione del film si è definita “devastata” da quanto accaduto e ha offerto sostegno psicologico a tutti coloro che lavoravano sul set. Stando a una prima ricostruzione dei funzionari dell’ufficio dello sceriffo, confermata da un portavoce dell’attore, Alec Baldwin ha sparato, scaricando l’intero caricatore dell’arma, nella convinzione che quella che impugnava fosse una pistola di scena, caricata a salve.
Si ipotizza che Alec Baldwin stesse sparando con di fronte la macchina da presa e che la direttrice della fotografia, come accade su molti set, fosse dietro di essa dopo aver dato l’ “action”. La donna è stata quindi colpita in pieno dagli spari.
Gli investigatori stanno indagando sul perché la pistola di scena contenesse proiettili veri. Il portavoce dello sceriffo Juan Rios ha fatto sapere: “Questa indagine rimane aperta e attiva” poi ha aggiunto che “nessuna accusa è stata presentata in relazione all’incidente, i testimoni continuano a essere sentiti dai detective”.
Leggi anche: Brescia, colpo di fucile uccide una 15enne: è stato il fratellino di 13 anni